Identificazione drosera + domanda x il mantenimento

giovanni_f
00sabato 5 marzo 2016 10:09
Ciao,

ad un mercatino ci hanno regalato questa bellissima pianta. Dal poco che ne capisco, è una drosera. Girando su internet, ho ristretto il campo tra la drosera alicae e la drosera afra (però la mia ha più striature violacee sui bordio della foglie). Ci sono andato vicino?

http://imageshack.com/a/img921/2098/ArQeFv.jpg

In ogni caso, mi sono informato in linea di massima su come tenerla ed è sopravvissuta contro ogni aspettativa per gli scorsi 4 mesi, durante i quali è addirittura cresciuta un po', fino a bloccarsi per l'inverno.

Comunque mi ha molto appassionato ed ho intenzione di trattarla al meglio adesso che si avvicina la stagione calda, quindi volevo un po' di consigli da chi ne sa più di me:

1- dove tenerla?
Inizialmente, la tenevo dentro casa vicino la finestra, ma dopo pochi giorni inziava a seccarsi, quindi l'ho spostata sul balcone, dove si è mantenuta bene fino all'arrivo dell'inverno.
Alle prime gelate, mi sono spaventato e l'ho spostata di nuovo dentro, ma inziava di nuovo a seccarsi.
Alla fine, l'ho tenuta per tutto l'inverno sul balcone, nel posto più riparato.
In questa posizione, si è mantenuta piuttosto bene, ma ultimamente le foglie più esposte all'aria si sono seccate e atrofizzate.
Da quanto ho capito, è normale perchè ha bisogno del riposo invernale, durante il quale la parte esterna si riduce, per riprendersi con il caldo. Giusto?

2- Acqua
Le ho sempre dato acqua demineralizzata e, le poche volte che ha piovuto quest'anno, un po' di acqua piovana. Mai direttamente, sempre nel sottovaso e l'ho sempre riempito non appena vedevo che l'aveva bevuta tutta, al massimo l'ho lasciata a secco per mezza giornata/ un giorno.
Proseguo così, o devo anche controllare l'umidità del terreno e darle acqua solo quando si secca (ho letto questa cosa recentemente su un sito)?

3- Vaso
quando mi hanno dato la pianta e ho cercato informazioni in giro, non ho trovato niente a proposito. Quindi, ho agito di istinto e l'ho travasata dalla plastica al coccio. Il mio ragioinamento è che, avendo bisogno di ambienti umidi, la pianta stava meglio nel coccio, poichè assorbendo l'acqua, mantiene il terreno costantemente umido, consentendogli allo stesso tempo di traspirare.
Facendo questo ragionamento, mi sono sentito molto intelligente, fino a ieri sera, quando ho letto casualmente che le dreosere si trovano molto meglio nella plastica.
Quindi, la domanda è: coccio o plastica?

4- Travaso
A parte il travaso che ho fatto istintivamente in ottobre e che è andato a buon fine, quando è che si travasa, a parte quando il vaso diventa troppo piccolo? In ogni caso, si farebbe sempre intorno a febbraio con torba?


Grazie e scusate se mi sono dilungato

egiziano.
00sabato 5 marzo 2016 12:04
Potrebbe essere una aliciae, ma dovresti fofografarla dall'alto,per vederla meglio. Non so dove stai, se è una adelae cresce tutto l'anno in inverno va tenuta in casa, a sud vicino ad una finestra molto luminosa, e in primavera/autunno sta fuori anche al sole del mattino,ma riparata dalla pioggia diretta. Va bene l'acqua distillata o piovana,tenebdo sempre 1 cm. nel sottovaso. Essendo una pianta a crescita continua, puoi travasarla in qualsiasi periodo, ma solo se hai della buona torba e perlite. presentati anche nella sezione "Benvenuto, e aggiungi nel tuo avatar la zona dove abiti, sarà più facile darti consigli.
Egiziano.
_link_
00sabato 5 marzo 2016 13:18
Come dice egiziano molto probabilmente si tratta di una D. aliciae (quasi sicuramente, a maggior ragione se ti è stata regalata ad un mercatino, sono specie comunemente vendute nei mercati e nei supermercati).
Per la coltivazione se usi il tasto CERCA avrai tutte le risposte che ti servono.
giovanni_f
00sabato 5 marzo 2016 13:18
Ciao Egiziano,

grazie della risposta.
Ecco una foto dall'alto appena scattata.
https://imageshack.com/i/po7EcSthj

Ho messo dove abito nell'avatar, non si vede? Scusami, non sono un frequentatore di forum, magari lo sto tenendo nascosto?

Comunque, vivo in provincia di Monza, a poche decine di metri dal torrente Molgora, il che rende l'aria decisamente umida per tutto l'anno.

Il balcone dove sono le piante (oltre alla drosera, da poco mi sono preso una Dionaea) dà ad est ed è in parte aperto anche a sud e nord, quindi ho un ottimo irraggiamento sia in estate che in inverno, anche perché non ho palazzi alti davanti.

Come dicevo, da quando ho notato che in casa la pianta soffriva ho sempre avuto paura a tenerla dentro. Anche perchè sul balcone ho anche altre piante officinali e non, e queste attirano molto insetti, che la drosera ha sempre gradito, mentre in casa trova poco da mangiare.
Adesso sto tenendo anche la Dioanea insieme alla drosera. Avendola comprata già non nelle migliori condizioni, non riesco a capire come si trova all'esterno. Beve molto e si mantiene bene.
Mi consiglieresti di lasciarla dov'è?

Questa è una sua foto. Ha delle bocche annerite, gliele lascio?
http://imageshack.com/a/img921/2195/jWbWyT.jpg

Grazie
giovanni_f
00sabato 5 marzo 2016 13:22
Grazie anche a te, link. Ho usato il tasto cerca, ma alcune informazioni che ho trovato non corrispondevano a quanto ho trovato su altri siti. Siccome sono alle prime armi con le carnivore, ho preferito chiedere nello specifico quello che non mi era chiaro, così sono sicuro di non sbagliare!
egiziano.
00sabato 5 marzo 2016 13:31
Si, le prima piante sono aliciae, e sono 2 piante nel vasetto,la posizione più a sud va bene,dalla primavera in poi in inverno meglio tenerla in casa,al caldo,potresti anche tenerla fuori, ma si seccherebbe con il freddo, e rinascerebbe dalle radici in primavera. Per la dionaea è una pianta da esterno, mai in casa, tienila fuori, anche sotto la neve, e sopporta anche qualche breve gelata, da adesso puoi mettere un sottovaso, e tenere un po di acqua distillata, che aumenterai gradualmente fino ad 1 o 2 cm. fissi tutta la primavera e l0estate. la dionaea tienila pulita da foglie secche e annetite,vedo che ha anche lo stelo floreale, lascialo e avrai anche dei semi per seminare in estate.
Egiziano.
_link_
00sabato 5 marzo 2016 13:40
Re:
giovanni_f, 05/03/2016 13:22:

Grazie anche a te, link. Ho usato il tasto cerca, ma alcune informazioni che ho trovato non corrispondevano a quanto ho trovato su altri siti. Siccome sono alle prime armi con le carnivore, ho preferito chiedere nello specifico quello che non mi era chiaro, così sono sicuro di non sbagliare!




Provo a risponderti in modo sintetico un pò su tutto e spero di esserti utile.
Per quanto riguarda la aliciae
Dunque abiti vicino Monza a quanto ho capito e da quelle parti penso faccia abbastanza freddo in inverno, per cui non credo sia il caso di tenerla fuori la stagione fredda, ma di ripararla come diceva egiziano all'interno dietro un balcone o finestra esposta a sud o comunque dove prende più luce possibile (meglio ancora se coltivata in terrario).
Per il substrato io utilizzerei il tradizionale 50/50 torba-perlite in vaso di plastica con sottovaso sempre pieno nella stagione estiva, mentre in inverno magari riduci l'apporto idrico tenendo umido il substrato, evitando così di incorrere nella proliferazione di muffe ecc.
Il travaso non è necessario farlo ogni anno, a meno che la pianta non cresca spropositatamente e vedi che il vaso in cui sta è piccolo, io lo farei ogni due anni massimo.
Per quanto riguarda la dionea inizierei a cambiare il substrato, con solito perlite/torba 50/50, la metti in un posto soleggiato fuori sia in estate che in inverno, stando attendo magari alle gelate e riducendo notevolmente l'apporto idrico durante la stagione fredda.
Mi sembra di averti risposto a tutto spero di esserti stato utile.
giovanni_f
00sabato 5 marzo 2016 13:43
Grazie ancora, egiziano.

quindi che faccio con le due drosera? le separo o stanno bene anche insieme?

invece, la pulizia della dionaea la faccio eliminando la foglia morta dalla base?

Non vedo l'ora che sia estate per vedere se fiorisce!

Grazie!
Fede.Psnt
00sabato 5 marzo 2016 13:47
1) Stanno bene così come sono.
2) Per la dionaea devi tagliare fin dove è nero.
Essendo autoimpollinante,quando fiorirà la aliciae potrai raccogliere davvero tantissimi semi
egiziano.
00sabato 5 marzo 2016 13:51
Le 2 drosere puoi lasciarle li, e alla dionaesa taglia le foglie annerite ma solo se sono totalmente nere, tagliandole con le forbici alla base.Il fiore crescerà anche molto alto 20 30 cm. lascialo crescere, e quando sarànno anneriti i vari fiori, potrai raccogliere i semi. Non le travasare,se non hai della buona torba, che non è quella che trovi nei garden, ma deve avere dei valori precisi.
Egiziano.
giovanni_f
00sabato 5 marzo 2016 15:52
grazie a tutti . siete stati gentiissimi!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com