Germogli di Capensis e Alicae

HisDudeness
00mercoledì 22 aprile 2015 23:34
Sabato 18 aprile ho festeggiato il mio primo germoglio in assoluto, di Drosera Capensis, mentre oggi, Mercoledì 22, festeggio il mio primo germoglio di Alicae! Almeno, così spero. Aiutatemi a capire se i germogli corrispondono alla forma che devono avere quelli di tale specie, o se si tratta di corpi estranei finiti chissà come nel mio cocco, o se magari mi sono stati rifilati semi farlocchi. Mio raccomando, non datemi brutte notizie, sono così felice!

[url=http://oi60.tinypic.com/73gz2w.jpg]Capensis Typical
[url=http://oi60.tinypic.com/1zfms0y.jpg]Alicae

P.S. Che fatica scrivere col telefono...
Federico.rexpl
00mercoledì 29 aprile 2015 07:55
A me non sembrano germogli di drosera .. [SM=x349150]
Fai altre foto?
Deni89
00giovedì 14 maggio 2015 12:21
aimè è un'erbaccia che ho sradicato anche io recentemente dai miei vasi di drosera, insieme a un po' di muschio...
HisDudeness
00giovedì 14 maggio 2015 20:18
Scusate per i mancati aggiornamenti, sono stato alquanto indaffarato (ciò non vuol dire che abbia effettivamente fatto ciò che dovevo fare, è solo che quando ho troppi impegni vado in mona e finisco per essere attaccato da muffe).

Dopo che un altro germoglio identico spuntò nella vaschetta delle uova dove ho seminato le Typical, e uno nel polistirolo da magatello dedicato alle Alba, notai un germoglio gemello in un vaso confinante che semi di Drosere non ne vide mai neanche in foto.

Inutile dire che son volate le madonne. Con EasyJet, prezzi modici e servizio affidabile. Non son fioccate ché siamo fuori stagione. Però, da buon amante della natura non le ho estirpate, ma estratte con quanta cura mi fosse possibile e trasferite in un vasone vacante, vediamo che bestia viene fuori.

Questo, però, dopo un notevole miglioramento dell'umore dovuto al fatto che dove una volta v'eran delle uova ora è comparso un fitto muschietto, molto più compatibile con la descrizione della semina delle creaturine ("dopo due settimane, vedrete la terra riempirsi di puntini verdi"). [SM=x349170]

Di settimane ne son passate cinque, ma questo denota solo la mia inesperienza. Se avessi seminato qualcosa di anche solo infinitesimamente meno indistruttibile della Drosera, avrei fatto prima ad aspettare che una mutazione casuale di quei germogliacci infami li trasformasse nella pianta desiderata.

Grazie a tutti per il supporto, ora posto delle foto che ritraggono i tanto desiderati pargoletti, e vedete di non darmi altre brutte notizie, o è la volta che appendo l'ascidio al chiodo.

Certo che cosa diavolo può essere più resistenze ed infestante della Capensis? Zizzania? Gramigna? Ditalini rigati?
HisDudeness
00giovedì 14 maggio 2015 20:40
[url=http://oi59.tinypic.com/9ixpnc.jpg]Questa è la prima apparizione, sotto al germoglio di cuculo.
Icchy92
00venerdì 15 maggio 2015 10:41
Nemmeno quella è una drosera [SM=x349169] però attorno mi sembra di vederne qualcuna, anche se forse il substrato è troppo zuppo a mio parere
HisDudeness
00venerdì 15 maggio 2015 12:07
Ma intendi il germoglione grande o il muschio attorno? Perché il primo lo so che è un intruso, speravo che almeno ciò che gli sta attorno fosse compatibile con i puntini verdi tipici del germogliar della Drosera. Se neanche quelli sono ciò che sto aspettando, mi conviene darmi alla collezione di Pigotte.

Dici che devo ridurre l'apporto idrico? Rischio di annegarle o far marcire le radichette?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com