Genlisea primi approcci di coltivazione

andrea.giordano
00domenica 4 febbraio 2024 22:01
Buonasera a tutti!

Quest'anno ho deciso che sarà la volta in cui proverò con Genlisea. Vedo comunque che ci sono pochissimi contributi, e su internet trovo poche informazioni, se si esclude il video di Andrea Amici dove spiega la coltivazione in acqua affinché si vedano bene i rizofilli. Sul forum leggo vecchie discussioni (datate 2007) di un substrato di solo sfagno vegetante e acqua al massimo livello, la stessa coltivazione che utilizzo per P. planifolia.

Qualcuno la sta coltivando o l'ha coltivata con successo e avrebbe qualche consiglio per un primo incontro con questa fantastica pianta?🤣

Grazie mille
Pana13
10lunedì 5 febbraio 2024 07:38
Ciao Andrea. Io coltivo una sola specie: Genlisea lobata. La tengo in substrato di torba e sabbia e con un po' di acqua nel sottovaso, come faresti per molte delle Utricularie terrestri più comuni.
Fiorisce spesso, a volte si divide per conto suo.
Nel giro degli anni l'ho tenuta fuori, in casa, al freddo, in forno, nel freezer... va bene tutto ma mi sembra che dia il suo meglio in ambiente più caldo. Mi dà l' idea di essere una pianta che si adatta bene a tutto (almeno questa specie).

Eccone i fiorellini:
andrea.giordano
00lunedì 5 febbraio 2024 10:00
Ciao Alessandro! Grazie mille per la risposta! Seguirò sicuramente questo consiglio. Mi piacerebbe che si vedano bene i rizofilli, però essendo la prima esperienza, andrò allora, anche io, di torba e sabbia.

Il livello dell'acqua lo tieni basso anche d'estate?

Pana13
00lunedì 5 febbraio 2024 10:20
Re:
andrea.giordano, 05/02/2024 10:00:

Mi piacerebbe che si vedano bene i rizofilli



Credo tu possa inventare un milione di metodi per tenerli visibili. Ho visto diverse foto in giro di coltivatori che usano "zattere" per le Genlisea. Praticamente un pochetto di substrato in un qualcosa che galleggia ed un sottovaso trasparente pieno d'acqua (potrebbe essere un bicchiere o un vasetto di vetro). I rizofilli crescono lunghi sotto il substrato nell'acqua del sottovaso.
Puoi per esempio prendere un vasetto piccolo (tanto le piante son minuscole) che si incastri bene nell'avvitatura di un barattolo di vetro, rimanendo sollevato dal fondo del barattolo lasciando spazio sotto il vasetto. I rizofilli cresceranno lunghi nell'acqua dai buchi del vasetto... ovviamente barattolo sempre pieno d'acqua :)

a me personalmente non interessava la cosa, tanto non ho ne' microscopio ne' una videocamera adatta ad osservare e filmare i meccanismi di cattura... ho visto i rizofilli quando l'ho rinvasata, carini ed interessanti, ma non ho sentito la necessita' di doverli vedere tutti i giorni 😉.. mentre l'idea di dover cambiare l'acqua continuamente al set up (dato che col tempo si riempira' inevitabilmente di alghe e di schifo🤢🤮) mi spaventava a morte 😁
guido
10lunedì 5 febbraio 2024 14:01
Ciao, io coltivo G. violacea da qualche mese, la sto tenendo in terrario, temperature attorno ai 22-23 max di giorno e 17 circa di notte. Il substrato è quello in cui l'ho acquistata, torba perlite e quarzo credo... direi che sta bene, mi ha prodotto due scapi florali con diversi fiori e sta crescendo. La tengo con acqua costante a circa metà vaso e dai fori sotto iniziano a spuntare i rizofilli.
Come Pana13, ho adottato un po' l'approccio che avrei avuto con una utricularia terrestre.
Appena riesco metto una foto.
Pana13
00martedì 6 febbraio 2024 07:28
Re:
guido (WFvr230216), 05/02/2024 14:01:


Appena riesco metto una foto.



Ciao Guido, una foto dei fiori ci farebbe piacere :)
Pana13
20martedì 6 febbraio 2024 07:42
@Mr.Giordano ti devo ringraziare per il post... Mi hai ricordato che stavo completamente trascurando queste piante e andando a controllare erano messe maluccio.
L'ho spostata così ho potuto fare una foto dei tuoi adorati rizofilli
guido
00martedì 6 febbraio 2024 09:44
Purtroppo dei fiori sono rimasti solo gli scapi...non ho capito se se stanno formando i semi o meno...boh...
PazzOrky
00martedì 6 febbraio 2024 17:08
Seguo per imparare, ma non ho contributi da dare alla discussione...😥😮😅
Saluti👋
Pana13
00martedì 6 febbraio 2024 18:10
Re:
Carina Guido :)

guido (WFvr230216), 06/02/2024 09:44:

...non ho capito se se stanno formando i semi o meno..



l'hai impollinata in qualche modo? la mia non ha mai fatto semi.. pero' non ho mai nemmeno provato ad impollinarla.
guido
00venerdì 9 febbraio 2024 16:23
Re: Re:
Pana13, 06/02/2024 18:10:

Carina Guido :)



l'hai impollinata in qualche modo? la mia non ha mai fatto semi.. pero' non ho mai nemmeno provato ad impollinarla.




No, non l'ho impollinata in nessun modo...anche se dentro la teca ogni tanto sono presenti qualche moscerino e zanzara...non so se possono essere stati loro...
.piantamagra.
10giovedì 22 febbraio 2024 10:05
Io le coltivo in barattoli trasparenti proprio per poter vedere i rizofilli, ma in due anni di coltivazione ancora non li ho visti 😒.
Però la parte aerea cresce bene e spesso mi regalano anche belle fioriture.
Questo metodo di coltivazione però presenta due inconvenienti, l'acqua è quasi sempre torbida (anche se questo non rappresenta un problema) e d'estate, dentro quei barattoli chiusi, si riscalda troppo. Per questo motivo, dalla primavera prossima, ho pensato di portarle fuori dalla serra e tenerle nelle vasche delle sarracenie o meglio ancora nei paludari di Aldrovanda o in quelle delle utri acquatiche, tenendole su zattere di polistirene. I paludari pullulano di vita e così avrebbero il giusto nutrimento.






Genlisea subglabra in fiore proprio in questo periodo

Oltre alle sei mostrate in foto ho altre due specie in vaso per le quali sarebbe urgentissimo un imminente rinvaso 🙄, ma io sono pigro 😩



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com