Foglie con testa secca

Aerocalbi
00venerdì 9 luglio 2010 22:16
Salve,
ho una piccola Sarracenia che ho preso in condizioni precarie.
Ho rinvasato e adesso sta crescendo benissimo, però ho una domanda:
Alcune foglie, nate nel periodo difficile, sono rimaste piccole e hanno la testa secca e mi sembra che non crescano più (nonostante il corpo verde).
Ormai le foglie nuove crescono a vista d'occhio, mentre quelle sono ferme da un mese. Mi conviene tagliarle?
Grazie mille.
Carlo Alberto.
ravaglione89
00venerdì 9 luglio 2010 22:28
Re:
Aerocalbi, 09/07/2010 22.16:

...nate nel periodo difficile....


Che intendi con questa frase?

Comunque taglia, se vuoi, solo le parti secche [SM=x349153] .
00teo90
00sabato 10 luglio 2010 17:21
Re:
Aerocalbi, 09/07/2010 22.16:


Alcune foglie, nate nel periodo difficile, sono rimaste piccole e hanno la testa secca e mi sembra che non crescano più (nonostante il corpo verde).



se il periodo difficile è inteso come l'inverno è normale che quegli ascidi non crescano più [SM=x349168] ,infatti in inverno appena vanno in "letargo" io li taglio sempre ,uno per far crescere sana la sarra in primavera e due per evitare casi come questo.Io consiglio di lasciar stare anche perchè la parte secca è minima e non penso possa far insorgere funghi, se ti senti più sicuro comunque puoi tagliarle, non succede niente. [SM=x349153]

ravaglione89, 09/07/2010 22.28:


Comunque taglia, se vuoi, solo le parti secche [SM=x349153] .



Perchè solo le parti secche?cioè io se le taglio andrei a farlo sulla base, vicino al rizoma.Dici che comunque con la parte verde può fare la fotosintesi? [SM=x349150]

daxter@
00sabato 10 luglio 2010 19:48
è normale tu taglia quelli secchi se vuoi
-nacapito-
00sabato 10 luglio 2010 21:11
Il secco strappalo via dal rizoma (delicatamente...)
Le foglie verdi lasciale per la fotosintesi se non ci sono ascidi maturi.
Aerocalbi
00venerdì 30 luglio 2010 19:53
Re: Re:
00teo90, 10/07/2010 17.21:



Perchè solo le parti secche?cioè io se le taglio andrei a farlo sulla base, vicino al rizoma.Dici che comunque con la parte verde può fare la fotosintesi? [SM=x349150]





Per "periodo diffice" intendo quello subito successivo all'acquisto, in cui il substrato era secchissimo.
Ora la pianta è molto cresciuta.
Le foglie con le teste secche sono ancora lì, ma vedo che non stanno peggiorando.
Ho notato però che alcune teste, iniziano a mostrare segni di disseccamento proprio nella zona più periferica.
La pianta ha acqua distillata in quantità dunque non capisco da cosa possa dipendere.
Presto posterò una foto.
Intanto grazie.
Fede-20
00venerdì 13 agosto 2010 11:52
Io ho lo stesso problema, con una sarracenia presa nelle stesse condizioni. Ho paura che abbia qualcosa che non va, vi faccio l'anamnesi:
Quando sono andato al vivaio era proprio l'unica che aveva, si vedeva che non era in buone condizioni, un paio di ascidi erano piegati, ma visto che volevo una seconda piantina e non me ne volevo andare a mani vuote l'ho presa comunque. Non so da quanto l'aveva, ma so che usavano l'acqua di rubinetto, e veniva innaffiata dall'alto perché l'acqua aveva un pò scavato la terra. Successivamente ho messo altra torba per appianare il terreno. Assomiglia un pò a questa, ma forse di un colore più scuro

Il problema è non solo che le teste vecchie si stanno seccando, ma succede anche ai nuovi ascidi, e non solo, i nuovi sono tutti verdi e sono più piccoli, ad alcuni nuovi ascidi s'è seccata la testa prima dell'apertura e non si sono aperti proprio. Non ho fatto caso agli ascidi piccoli, ma ne è uscito solo uno alto, ma sembra che non si sia allargato completamente, e poi è tutto verde.
Può essere anche un problema di luce? Il tizio al vivaio mi aveva detto di non metterla subito all'aperto perchè non era abituata, e io stavo aspettando perchè gli ascidi mi sembrano deboli e da me c'è sempre vento. Che faccio? (adesso mi organizzo per postare delle foto)
.+sl4yer+.
00venerdì 13 agosto 2010 12:06
Ragazzi 2 cose x favore:

1- iniziate a scrivere 'bene'. Non parliamo di 'teste', ma di OPERCOLI e così via.

2- inutile scriverci tante cose e non postare una foto. E' utile x noi e soprattutto x voi, postare l'anamnesi CON la foto in maniera da potevi aiutare al meglio.
Fede-20
00venerdì 13 agosto 2010 13:03
Scusa, son nuovo, qualche mese fa avrei detto "tubo" al posto di ascidio.
Comunque mi sono organizzato per le foto, eccole:
Questa è la pianta


E questi gli opercoli +o- secchi, una foto è un pò sfocata ma si capisce.







Questo è cresciuto arrotolato e non si è mai aperto


questo si è aperto ma mi sembra piccolo, ed è rimasto verde, crescerà? si colora in un secondo momento?


Che faccio? Ripeto che al momento la pianta non è in pieno sole, ma dietro la finestra.
Aiuto!
Fede.
.+sl4yer+.
00venerdì 13 agosto 2010 13:11
lascia tutto così com'è, non tagliare niente. Purtroppo a causa delle cattive condizioni in cui è stata tenuta, quegli ascidi sono cresciuti così e buonanotte.

è normale che secchino. Se la tieni all'ombra mi sembra difficile che si colori. Se l'hai tenuta all'ombra x farla abituare gradualmente forse è il momento di spostarla al sole. Se il substrato è quello del garden, va cambiato, ma in inverno.
Fede-20
00venerdì 13 agosto 2010 17:59
Ok, grazie.
In realtà stanno vicino ad una finestra e pigliano sole diretto dalle 16:30 in poi, ho letto che tutte le piante van tenute all'aperto, ma un giorno che le ho messe fuori è venuto un vento fortissimo e la sarracenia, che è la più grande rischiava di spezzarsi.
Ho visto sul forum, qualcuno che ha usato lo spago, magari provo anch'io, se no vedo per un telo di plastica.
scorpio87
00venerdì 13 agosto 2010 19:11
Re:
Fede-20, 13/08/2010 17.59:

Ok, grazie.
In realtà stanno vicino ad una finestra e pigliano sole diretto dalle 16:30 in poi, ho letto che tutte le piante van tenute all'aperto, ma un giorno che le ho messe fuori è venuto un vento fortissimo e la sarracenia, che è la più grande rischiava di spezzarsi.
Ho visto sul forum, qualcuno che ha usato lo spago, magari provo anch'io, se no vedo per un telo di plastica.




Sole dalle 16.30 in poi è un po pochino! se riesci a dargliene di piu sarebbe meglio [SM=x349153]
Fede-20
00lunedì 23 agosto 2010 19:23
Il motivo per cui le piante non erano al sole diretto è che il tizio dove le ho prese mi ha detto che le piante cresciute in serra non sono abituate a stare all'aperto. Comunque avevo anche paura che il sole prima delle 16:30 era troppo forte (sono a Salerno) tra l'altro sembra che in questi giorni stia facendo ancora più caldo.
Vabbhè, comunque adesso le ho messe fuori, adesso pigliano qualche ora di sole in più, ma è proprio quello più forte, va bene o è troppo caldo? (però mi sembra si stiano già colorando un pò di più).
Prima il vaso stava in un sottovaso con 1cm d'acqua, che mi sembrava tanto visto che le piante "normali" non ne vogliono, leggendo sul forum ne ho preso uno più profondo, adesso ha 4-5 cm d'acqua, avevo anche letto che molta dell'acqua non è assorbita dalla pianta ma evapora quindi ho fatto un'esperimento di copertura del sottovaso per limitare l'evaporazione, o crea qualche inconveniente?
Il sottovaso è nero e l'acqua mi sembra che diventa calda, fa niente?
espovit
00lunedì 23 agosto 2010 19:37
Le Sarracenie devono stare in pieno sole tutto il giorno, più sole prendono meglio è. Se non fai bollire l'acqua è meglio, io aprirei il sottovaso, se evapora rabbocchi.
In inverno lasciale fuori al freddo (anche se da noi è relativo) e riduci leggermente l'irrigazione (ma lascia umido il terreno) Per febbraio procurati torba buona e perlite così rinvasi e la metti in un vaso più grande.

Vito [SM=x349153]
francg91
00lunedì 23 agosto 2010 20:52

Il sottovaso è nero e l'acqua mi sembra che diventa calda, fa niente?


L'acqua dovrebbe essere fresca... già cambiare il sottovaso con uno di un colore più chiaro (magari bianco) cambierebbe molto.
Per limitare l'evaporazione l'ideale sarebbe prendere o costruire un idrovaso... ma ci sono anche altri piccoli trucchetti... come la zattera (http://web.tiscali.it/nagab/Carnivore/le_mie_carnivore/La%20zattera/La_zattera.htm)
Fede-20
00martedì 24 agosto 2010 20:00
Mi spiego meglio con le foto.
Quando ho preso l'ultima piantina al vivaio, ho visto che le tenevano in un contenitore unico con i buchi per i vasi, ho pensato che se ne avevo uno lo potevo usare come sottovaso multiplo, così ho chiesto se ne potevo avere uno, il signore me ne ha regalati 3,

pensavo di usare quello azzurro, in foto non si vede bene, ma ha i buchi ad 1cm d'altezza, poi ho letto che è meglio mettere più acqua, quindi dovevo chiudere i buchi, allora ho pensato di usare quello nero, datosi che un paio di vasi non sarebbero entrati in quello azzurro.
(poi ho letto nella sezione vip che uno ha fatto una cosa del genere)
Allora ho chiuso i buchi con la colla a caldo, poi ho fatto una specie di "zattera" col cellophane, solo che non è galleggiante ma fissa.


ho fatto un buco per rifornire d'acqua


il risultato finale, la sarracenia ha il recinto per evitare che il vento la sbatacchi troppo, visto che era già un pò debole.



ieri non vedendo bene quanta acqua c'era ho messo un dito , e ho pensato che l'acqua era calda, però non credo si possa fare altrimenti, in casa il termometro mi dice 30°, figuriamoci al sole, penso che con un idrovaso o la zattera sarebbe la stessa cosa, o no?
daxter@
00martedì 24 agosto 2010 20:27
ciao io le tengo nella mia serra a capri vicino napoli e la temperatura arriva a 50 gradi e sole diretto dalla mattina alle otto fino alla sera alle 7 e crescono una meraviglia. Ho un sottovaso rettangolare alto 10 cm con sempre l'acqua dentro. Mo vedi tu [SM=x349152]
francg91
00martedì 24 agosto 2010 20:55
La tecnica che hai usato mi piace! XD
Sei stato bravo... comunque ripeto se riesci a fare la stessa cosa con un sottovaso più chiaro, tanto di guadagnato, altrimenti credo che non ci siano grandi problemi (come ha detto daxter@) fino a che l'acqua non diventi davvero calda

P.S.
Mi è venuta adesso in mente una cosa... penso che l'acqua diventi calda perché il cellofan crea una sorta di effetto serra, intrappolando il calore. Non puoi usare un altro materiale più traspirante?
Fede-20
00mercoledì 25 agosto 2010 11:08
Mo vediamo come vanno, se stanno bene in serra a Daxter forse mi preoccupo troppo, il cellophane l'avevo messo proprio per limitare la traspirazione, quindi o lo levo proprio o non so, bisogna vedere per quelli che usano la zattera se si scalda troppo l'acqua.
Comunque devo rifornire di acqua tutti i giorni perché se la bevono in fretta, magari se la aggiungo fredda, nelle ore più calde [SM=x349150] , potrei avere una buona media.
Vado a fare spazio in frigo... [SM=x349172]
deronectes
00mercoledì 25 agosto 2010 12:20
Re:
Fede-20, 25/08/2010 11.08:

Mo vediamo come vanno, se stanno bene in serra a Daxter forse mi preoccupo troppo, il cellophane l'avevo messo proprio per limitare la traspirazione, quindi o lo levo proprio o non so, bisogna vedere per quelli che usano la zattera se si scalda troppo l'acqua.
Comunque devo rifornire di acqua tutti i giorni perché se la bevono in fretta, magari se la aggiungo fredda, nelle ore più calde [SM=x349150] , potrei avere una buona media.
Vado a fare spazio in frigo... [SM=x349172]



Sconsiglierei, rischieresti di dare uno shock termico alle piante ogni volta che aggiungi acqua da frigo. L'acqua tienila in un posto all'ombra, fresco ...nei limiti del possibile naturalmente!
Come suggeriscono espovit e francg91 evita di coprire il sottovaso, col cellophane avrai sicuramente un effetto serra che surriscalderà l'acqua. se proprio vuoi coprire dovresti procurarti una vasca bianca, coperta da un telo (o un coperchio di plastica) bianco, al quale hai fatto i buchi per i vasi. La cosa più facile ed efficiente, a mio avviso, è di usare una vaschetta bianca nel quale ci metti divere piante che ombreggiano l'acqua non facendola così arrivare a temperature eccessive. L'evaporazione poi fa il resto, certo è che devi rabboccare quasi ogni giorno.

Buon lavoro
Fede-20
00mercoledì 25 agosto 2010 18:48
Ok, grazie a tutti per le risposte, stasera tolgo il cellophane, pensavo di risolvere i problemi di evaporazione e insetti nei sottovasi, ma non vorrei crearne alle piante, la sarracenia sembra gradire il sole, stanno spuntando le venature rosse sull'ascidio verde, e le punte dei nuovi ascidi ancora chiusi già si stanno arrossando.
Invece mi stanno uscendo altri problemi con una drosera e forse anche un'altra, mi sa che i prossimi giorni devo stare un pò più vigile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com