Fioritura nepenthes

Aolone
00giovedì 28 marzo 2024 19:32
Buongiorno a tutti.
È da poco meno di un anno che coltivo nepenthes e proprio pochi mesi fa, sotto natale 2023 ho combattuto e direi vinto una guerra contro un attacco di tripidi sulle neppe. Al momento una, che dovrebbe essere una sam, presa in un garden a maggiodell'anno scorso, ha iniziato a fiorire.
Non avendo assolutamente esperienza sulla fioritura delle nepenthes scrivo per dare risposta ad alcuni dubbi che ho:
1) mi consigliate di tagliare il fiore non avendo possibilità di fare semi per evitare di stressare inutilmente la pianta?
2) si riesce a capire gia se maschio o femmina?
3) avendo altre nepenthes insieme nel terrario sarebbe possibile(conoscendo anche i tempi di durata della fioritura)aspettare e vedere se me ne fiorisce un'altra di sesso opposto?
Do per scontato che la pianta sta bene, oltretutto durante il periodo natalizio avevo prelevato 2 polloni che per il momento sono in sfagno e stanno cacciando foglie da un mesetto, una ho la certezza della radicazione visto che un paio di settimane fa la curiosità me l'ha fatta svasare e ho visto un paio di mini radici.
Allego un paio di foto per farvi capire meglio la situazione
Pana13
00giovedì 28 marzo 2024 23:02
Ciao Aolone,
bellissimo il tuo spazio di coltivazione, davvero un bell'effetto, tanto sfagno e tanti ascidi giganti :)

per quanto riguarda la x sam, mi sembrerebbe un maschietto ma se puoi metti una foto piu' dettagliata del fiore.

non so se è sterile o fertile.. molti ibridi da garden son sterili ma non tutti. Se è un maschio puoi conservare il polline per qualche mese (direi... sei mesi(?)) in frigo. Puoi anche cercare qui sul forum o su qualche altro social se qualcuno ha una femmina in fioritura e spedire il polline... di solito in questi casi chi ha la femmina impollina e poi spedisce indietro metà dei semi a chi ha inviato il polline.

Per quanto riguarda il taglio del fiore, non è assolutamente necessario!! Lo puoi lasciare senza problemi. Tra l'altro è una pianta che dalla foto sembrerebbe essere in ottima forma. Davvero bella!

Senti, domanda OT, cos'e' quella neppa BE-4xxx ? non leggo la seconda parte del numero, il nome finisce in "xx ANA"
guido
00venerdì 29 marzo 2024 13:44
Non sono molto esperto di nepenthes e non ti so aiutare sulla fioritura però mi volevo associare ai complimenti per le piante! Sembrano proprio belle!
Aolone
00venerdì 29 marzo 2024 17:46
Vi ringrazio per i complimenti, ma il merito é in primis delle piante che sono ibridozzi molto resistenti(sono sopravvissute ad una grandinata di luglio 2023 che mi ha disintegrato il parabrezza della macchina), per il resto cerco di curarle seguendo i consigli letti qui sul forum.
Per Pana13, la nepenthes che dici é una talangensis x spectabilis, comunque allego un paio di foto sia del fiore in dettaglio che della neppa in questione.
Pana13
00venerdì 29 marzo 2024 22:48
ehhh bella scelta, l'ibrido tra talangensis e spectabilis promette davvero bene!! Infatti l'ascidio che ha, nonostante sia sempre un ascidio giovanile, e' gia' molto interessante. Ha un bellissimo colore e presenta gia' alcune striature sul peristoma!
Ho due cloni diversi di spectabilis, e sto aspettando il terzo!!!.. giusto per farti capire quanto ami questa specie 😀 Per quanto riguarda la talagensis, non ne ho mai avuto il coraggio, in nature cresce ad altitudini davvero...alte..😎 ho paura di non darle le giuste temperature, ma e' una pianta affascinante!!
Che temperature riesci a dare durante l'arco dell'anno?
Hai anche delle specie pure, o solo ibridi? mi sembra di vedere una sibuyanensis a destra 😁😏

Si, dalla foto sembrerebbe essere davvero un maschietto, si capisce dal fatto che i fiori siano perfettamente rotondi (anche le nepenthes hanno le palle!). Le femmine hanno una forma piu' ovale..

ho provato a fare una breve ricerca su x sam ma non son riuscito a capire se e' fertile o meno... ad intuito, direi che non e' il caso di sforzarsi troppo per trovare un partner, probailmente non riscontreresti troppo itnteresse e molto probabilmente non riusciresti comunque ad ottenere semi. Goditi il fiore (forse brutto e puzzolente, ma comunque una bella soddisfazione!) e per i semi speriamo che una delle tue BE fiorisca presto!
Aolone
00sabato 30 marzo 2024 17:50
Grazie per i consigli, in effetti avevo letto qualcosa riguardo alla sterilità di vari ibridi da garden e a memoria qualche mese fa avevo letto di varie miranda che avevano quel problema. Per le altre BE la vedo dura che possano fiorire in tempi "utili", sononun po troppo giovani penso. In ogni caso vorrei provare a conservare il polline in freezer, ho trovato un paio di guide da altri siti in inglese dove spiegano in dettaglio come fare. Sostanzialmente la cosa che sottolineano tutti è di eliminare al massimo l'umidità prima di congelarlo o metterlo in frigo.
Le temperature in terrario in autunno/inverno sono mediamente 24° a di giorno e 16° la notte, considerando che non ho mai avuto piu di 25 di giorno e meno di 12 la notte. In estate vedremo, mi preoccupano un po' le minime a occhio penso di poter stare sui 18, spero che gli ibridi piu high non ne risentano troppo.
McMatthew
00domenica 31 marzo 2024 19:35
Wow complimenti per le piante e per il fiore, a maggior ragione che le coltivi da poco meno di un anno!!

Ti posso chiedere se mantieni un dito d'acqua per tutte nella vaschetta che vedo sotto ai vasi ? E che lampade usi ?
Già che io vorrei cambiare le mie.

Grazie.
Aolone
10domenica 31 marzo 2024 21:22
Buonasera McMatthew, la vaschetta che va da sottovaso é unica per tutte(entra perfetta nell armadietto/terrario). All'interno ho posizionato una griglia di rialzo in plastica ed effettivamente c'è acqua, ma sto attento che non raggiunga i vasi, in sostanza mi serve per tenere alta l'umidità. Considera che nei vasi metto 2 o 3 cm di spugna sul fondo e come substrato un mix molto a occhio torba 30%, perlite 40%, sfagno 20% e bark 10%, con sfagno vivo in superficie che uso molto per regolarmi con le innaffiature( a volte lo lascio quasi "seccare").
Per quanto riguarda l'illuminazione ho optato per una lampada frgrow da 1000w dimmerabile regolata al 30% circa della potenza(avevo anche controllato il consumo effettivo a quel valore e mi sembra sia intorno agli 80w reali, se ti interessa posso riprovare e ti faccio sapere). In realtà ne ho viste un bel po' di altre marche praticamente identiche tutte sulle 80 euro. Mi è piaciuto il modello per 2 ragioni, 1 sapevo di non doverla usare al 100% il che fa bene per la durata e per la rumorosità della ventola, 2 la regolazione mi è servita all inizio per dare una "giusta" quantità di luce dato che sono parecchio limitato in altezza e non ho modo di giocare su quella.
Ho anche un piano inferiore nel terrario in cui ho qualche talea fatta a natale da getti basali, alcune drosere, esperimenti vari, una sfagnera e una vaschetta dove conservo lo sfagno tagliato dai vasi che illumino con un pannello led autocostruito da circa 36w reali. Sembrano pochini ma l'inverno almeno lo passano in maniera decente direi. Se ti interessa sapere altro basta chiedere, comunque grazie anche a te per i complimenti
McMatthew
00lunedì 1 aprile 2024 21:54
Grazie mille per la risposta esaustiva, te lo chiedevo principalmente perché crescita e ascidi a parte io né in esterno né in terrario sono mai riuscito a ottenere fiori, ma per il resto mi crescono bene in terrario con 3 lampade normali da 6500K e 1650 lumen cad. più o meno.
Spero di vederne qualcuno magari questa estate quando le sposterò in esterno con luce naturale e temperature maggiori.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com