Fiore Heliamphora impollinato?

.piantamagra.
00giovedì 16 gennaio 2014 09:55
Ho un Heliamphora nutans x heterodoxa che coltivo da circa otto anni ed in questo periodo ha sfornato decine e decine di fiori. Però non mi sono mai cimentato nell'impollinazione perché mai sono riuscito a prelevare il polline, le antere seccavano prima di produrlo.
Stamattina salgo su in terrazzo per il solito controllo mattutino delle piante e mi soffermo ad ammirare l'Heli alla quale, quest'anno, per la prima volta, ho deciso di far passare l'inverno fuori dalla serra. Giro qualche fiorellino dei circa quindici steli floreali che ha e ti vedo questo:



Controllo gli altri fiori e ne trovo quattro con l'ovario ingrossato, il più grande dei quali è quello della foto.
Ora, se fecondazione c'è stata, sarà sicuramente stata fatta dagli insetti, che, in questo mite inverno, svolazzavano allegramente tra i fiori fino a qualche settimana fa.
E il polline sicuramente proviene dalla stessa pianta (ma i fiori delle Heli sono autofertili? [SM=x349150] ), perché le altre due Heli che ho (H. minor ed H. minor x heterodoxa), anch'esse in fiore, hanno fiori giovani, quello dell' H. minor si è aperto da pochi giorni e quello dell' H. minor x heterodoxa si deve ancora aprire.

Quasi dimenticavo, questa è la pianta gravida, il vaso è un 40x40:



Andrea@rexpl
00lunedì 20 gennaio 2014 14:23
Che io sappia non credo siano autofertili,ma come per altre piante si consiglia di fare impollinazione incrociata...l'ovario comunque sembra ingrossato [SM=x349153]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com