Euphorbia ingens variegata

@nitr@M
00lunedì 24 maggio 2010 17:23

Ciao a tutti,

oggi vi vorrei far conoscere l' Euphorbia ingens variegata.
E’ una pianta succulenta a forma di candelabro, originaria del continente africano e del Madagascar, molto ramificata che può raggiungere anche i 12 m di altezza.
Si coltiva al sole o mezz’ombra con le annaffiature ogni 7-20 giorni dal aprile a settembre.
Temperatura minima 6 gr.

Proviene dalla famiglia Euphorbiaceae. Il nome di questa famiglia deriva da quello del medico Euforbio, vissuto ai tempi del re di Numidia Giuba, al quale si attribuisce il merito di avere per primo scoperto le virtù medicinali del lattice di un'euforbia che cresce in Mauritania e che viene identificata come la succulenta Euphorbia resinifera, dalla quale si ricava da tempo immemorabile la droga nota come "euforbio".

L'aspetto delle euforbiacee è vario come quello delle cactacee: alcune specie sono arborescenti e possono raggiungere dimensioni imponenti, altre formano cespugli spesso impenetrabili, altre ancora (quelle che crescono in zone montagnose) pulvini estesi, colonne spinosissime, corpi (epigei o ipogei) più o meno sferici, oppure più o meno cilindrici e striscianti sul terreno.
Una caratteristica comune a tutte le euforbiacee è la presenza, in tutti gli organi della pianta, di un lattice bianco che sgorga abbondante dalle lesioni rapprendendosi all'aria come il caucciù (l'albero della gomma, Hevea brasiliensis, è un'euforbiacea).
Questo lattice, che è tenuto nei cosiddetti canali latticiferi, è solitamente amaro, irritante e velenoso e costituisce quindi un'ottima difesa chimica della pianta dagli erbivori. Se esso dovesse venire in contatto con ferite aperte, con gli occhi, con le mucose nasali e orali o con altre parti delicate del corpo, ne conseguirebbero irritazioni e tumefazioni estremamente dolorose.
E' una buona norma perciò usare tutte le cautele del caso quando si manipolano le euforbie (soprattutto quando si devono tagliare dei rami) e lavarsi immediatamente le mani con acqua tiepida e sapone se le stesse fossero venute accidentalmente in contatto con il lattice.















Buon pomeriggio

Martina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com