E dopo 2 anni...

~King_of_Darkness98~
00sabato 1 ottobre 2011 14:25
Dopo 2 anni di attenzioni, volevo farvi vedere com'è diventata la mia ventrata! Volevo aspettare che questa facesse gli ascidi, e che comunque crescesse un po prima di comprare piante un po piu complicate, in quanto ho ultimato il terrario, di cui posterò le foto in futuro.
Scusate se le foto sono girate, ma ho dovuto scattare in verticale. Ecco le foto:

Link1

Link2

Link3

Link4


Secondo voi come sta?

E poi volevo sapere, oltre alle solite cose come innaffiare con acqua distillata (ovvio) e finestra molto luminosa (è davanti ad una porta-finestra che da sul balcone, quindi la luce non manca MAI)
ci sono altri consigli che mi potete dare per farla crescere ancora meglio?
Io gli ho messo due aste per sostenerla megio, taglio sempre le foglie marcie e ingiallite, non metto acqua negli ascidi e non nebulizzo perchè è inutile. Ho rinvasato in un vaso molto piu grande di quello di prima (la pianta non si reggeva in piedi, con il vaso vecchio tendeva a cadere verso sinistra) in un composto di, piu o meno, 50% torba, 30% perlite e 20% bark. Altro che posso fare?

Inoltre, prossimamente posterò delle foto della mia hookeriana, della gentle, della rebecca soper e di un ibrido apparentemente sconosciuto (secondo me è una ventrata, ma per ora non ha ascidi e quindi è un difficile capire).

Spero risponderete in tanti :D

Grazie in anticipo [SM=x349154]

_Rain_
00sabato 1 ottobre 2011 16:17
Leggi la sezione V.I.P. Nepenthes, lì c'è tutto ciò che bisogna conoscere sulla coltivazione di questa pianta.
~King_of_Darkness98~
00sabato 1 ottobre 2011 23:15
La sezione VIP l'ho gia letta. Ve l'ho detto, non è la prima volta che vengo qui. Volevo sapere se avevate voi dei consigli in piu... non so, magari qualcosa che avete provato sulle vostre nepenthes e che è risultato efficacie, consigli personali insomma. Comunque, secondo voi come stanno?
jack.fus
00giovedì 13 ottobre 2011 15:28
io ho trovato utile fare così: io ho un terrazzo.. siccome le nephentes non amano tanto il sole diretto ho messo dell'ombreggiante e le ho tenute sempre fuori.. bhe hanno avuto una crescita formidabilissssima!!!
KILI
00venerdì 14 ottobre 2011 14:58
ciao jack sei pregato di presentarti nella sez. benvenuto [SM=x349153] si cmq guarda la pianta mi sembra in buone condizioni. [SM=x349152]
~King_of_Darkness98~
00sabato 15 ottobre 2011 11:10
Aallora, scusate se non ho risposto.

Grazie Kili :)

Ora volevo chiedere un paio di cose:


1) Purtroppo qui non ci sono molti insetti, quindi ho pensato di fare una cosa: ho preso un foglio di scottex, ci ho messo sopra 3 cucchiaini di zucchero, ci ho messo qualche goccia di succo di frutta, e ci ho spremuto sopra due chicchi d'uva belli grossi. Poi, ho portato tutto quanto in terrazzo. Adesso, considerando che è tutta roba molto dolce, dovrebbero arrivare molte formiche. Io intendevo mettere queste formiche dentro agli ascidi. Però mi chiedevo: troppe predere, possono far seccare l'ascido? scusate la domanda ma sono davvero belli (per me) ed è la prima volta che la mia ventrata mi fa degli ascidi e non voglio perderli, quindi voglio essere sicuro di quello che faccio :(

2)Allora, c'è un ascidio, piu piccolo in confronto agli altri, che è proprio rosso acceso. Non che sia bruciato, ma ha preso questo colorito. TUttavia, prende LA STESSA quantità di luce che prendono gli altri ascidi (che sono esattamente davanti alla finestra, quindi prendono piu luce di quelli che sono nella parte dietro della pianta).
A cosa può essere dovuto? non che mi interessi, ma era una curiosità.


Grazie a tutti :D


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com