Drosera tuberosa o...?!

sarasbraund
00giovedì 9 gennaio 2014 14:15
Buongiorno!
Allora ... poco prima dell'inverno mi sono state donate alcune drosere tuberose vaghe ... ovvero senza nome! Di varie misure!
Io ho rinvasato con il meglio delle capacità ..ma gia da subito le normali condizioni di coltivazione previste non davano risultati soddisfacenti!
Anzi le piantine non miglioravano ma peggioravano... allora ho provato varie postazioni, ho supposto fosse a causa di un cattivo rinvaso ma aimè, nonostante tutte le precauzioni prese le condizioni di coltivazione seguite sono tutte morte apparte due... una grande e una piccola. CHe sembravano aver attechito!

Beh diciamo posso dire che definitivamente la grande ha tirato le cuoia e mentre che seccava si è muffita tutta la parte secca facendola marcire ...

Ora ...la piccola rimasta aveva una specie di rosetta al centro e trappole che non hanno mai finito di sfilupparsi, per evitare la stessa fine per l'unica rimasta ho cercato di tagliar via alcune parti secche che stavano muffendo , ma mentre tagliavo la pianta si spostava come se non avesse radici e allora ho detto
"amen" la tolgo e vedo che succede.
Ed in effetti pare abbia pochissime radici , l'ho capovolta e cercavo di ripulire vaporizzando sulle radici acqua distillata, non ci sono parassiti e non mi sembrano morte.
COme rigiro vedo che sulle dita ho tre gemme ...
il che non è possibile ... o perlomeno io credo che non lo sia ...perchè le tuberose fanno "tuberi" non gemme!! :/

QUindi ... a questo punto dovete illuminarmi sul fatto hce le tuberose facciano o meno gemme, e se non le fanno come la logica lascia intuire ... si spiega perchè ho fatto crepare tutte le "presunte tuberose" ....

PS: Ho lavato le radici, ho cercato di capire se si staccavano altre gemme, ho ricoperto di sfagno il vasetto e ho adagiato sopra la piantina, avvolgendo piano i lati con una fibra lunga . Molto probabilmente non è la cosa giusta da fare ma non sapevo come scongiurare la muffetta che presto vorrà fare i conti con le parti secche che non sono riuscita a togliere!

PPS: Lo so che sarebbe il caso mettere foto ma ora non posso, al massimo se non bastano queste informazioni le metterò più avanti!
Andrea@rexpl
00venerdì 10 gennaio 2014 02:38
Parlando con chi le tuberose le coltiva,intuisco che potrebbe essere un problema di apporto idrico eccessivo,se ti è marcita... [SM=x349150] quando inizia a seccare o ingiallire,è anche il momento di sospendere le innaffiature,in quanto appunto,la pianta si rifugia nel substrato...non fanno gemme,solo le pigmee le fanno [SM=x349168] [SM=x349182]
sparviero.
00venerdì 10 gennaio 2014 07:35
Sicura di non star parlando delle pigmee?
Posta magari una foto tanto per sicurezza... [SM=x349153]
sarasbraund
00venerdì 10 gennaio 2014 11:16
Beh chi me le ha regalate ha detto che erano tuberose il cui nome era andato perduto! Ma io non avevo mai visto ne tuberose ne pigmee ! :/ Quindi a questo punto suppongo che almeno l'ultima rimasta , sia certamente una pigmea!
sarasbraund
00venerdì 10 gennaio 2014 12:01
La foto!
Eccola !
sparviero.
00venerdì 10 gennaio 2014 12:17
E' una pigmea!
E tutta quella rosetta che vedi sono gemme... raccogliele delicatamente con una pinzetta e adagiale in un vaso bello alto con un mix torba-perlite-sabbia di quarzo 50:25:25 e lasciale sempre umide ( mai fradice ) fino a primavera, quando poi potrai lasciare sempre 1 o 2 cm di acqua nel sottovaso.
sarasbraund
00venerdì 10 gennaio 2014 13:22
Ne ho seminato un bel po giusto un mesetto fa! :/
Se me ne fossi accorta prima le avrei messe tutte insieme!
VAbbè .. Grazie della consultazione!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com