Drosera Aliciae e Rotundifolia

PaoloDaPerugia64
00giovedì 8 marzo 2012 15:39
mi sà che l'ho fatta grossa..... sig sig
come da titolo credo di averla fatta grossa, ho due vasi di drosera aliciae e uno di rotundifolia, purtroppo questo inverno mentre ero fuori casa per qualche giorno ha nevicato, quando sono tornato le piante erano ricoperte di neve gelata, le temperature erano arrivate a -8 -10 credo, ho portato le piante dentro casa in un luogo comunque fresco fino a che le temperature non sono tornate ""normali"" ma la frittata era fatta,la rotundifolia era completamente scomparsa, mentre le aliciae erano completamente seccate con le foglie marroni.
Ora con i primi raggi di sole stà succedendo questo: nel vaso della rotundifolia sono ricomparse un pò di piantine che stanno "rinascendo" e quindi tutto bene .... mentre le mie amate aliciae a parte una dove metà pianta si è salvata e stà ricominciando a germogliare, le altre restano ""morte"" anche se provando a tirarle un pochino non si staccano dal substrato, segno che le radici ancora sono vive credo, ora vi chiedo se secondo voi le ho perse completamente oppure c'è una speranza che si riprendano e resuscitino
Kahnnibale
00giovedì 8 marzo 2012 17:02
Drosera rotundifolia viene dai climi temperati, Drosera aliciae da quelli subtropicali.

La prima regge benissimo le basse temperature e anche la neve e il ghiaccio perché in inverno si chiude in ibernacolo.
La seconda no.

La prima, in primavera, schiude l'ibernacolo e riprende il ciclo vegetativo.
La seconda, se è morta per il freddo, potrebbe rigenerare nuove piante dal tessuto meristematico delle radici, se queste non sono state danneggiate (visto che solitamente restano protette sottoterra).

Quindi non disperare e aspetta, che probabilmente qualcosa farà capolino tra un po'.
Stendhal86
00venerdì 9 marzo 2012 16:27
Ciao, posso portarti la mia esperienza con l'Aliciae. Io le lascio sempre fuori d'inverno e non sono morte, certo la parte aerea è diventata marroncina come la descrivi tu.

Gianni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com