Domande sulla ventrata

Hiroe92
00mercoledì 29 giugno 2011 01:14
Ciao a tutti [SM=x349151] sono una neofita (ho da pochi giorni comprato una ventrata) e avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Ho provato a cercare ma non ho trovato nessuna risposta alle mie domande, perciò mi scuso se per caso me n'è sfuggita qualcuna (e se alcune domande risultano idiote!)
1) Ho letto che appena comprate tendono a soffrire di stress a causa dello spostamento dal vivaio a casa..perciò soffrono anche a spostarle di stanza se questo comporta un cambio di luce, umidità ecc., giusto?
2) Ho letto che è importante far sentire alla pianta l'alternanza del giorno e della notte..ma come percepiscono la luce artificiale? Intendo quelle delle normali lampadine..cioè se di notte lasciassi la mia nepenthes in una stanza con la luce accesa capirebbe che è notte perchè si accorge che non è luce solare?
3) Non che sia indispensabile, ma mi piacerebbe pulire le foglie dalla polvere e in particolare alcuni ascidi che sono sporchi di terra. Che cosa posso usare? Perchè ho paura di danneggiarla..
4) Mia madre ha la fissa che le piante non vadano molto toccate con le nostre mani perchè questo le danneggia..però io ho visto il vivaista (che non mi è sembrato affatto un incompetente) che tranquillamente toccava sia ascidi che foglie. E' un problema oppure sto tranquilla?
5) Ogni tanto mi capita di ammazzare qualche zanzara, moscerino, ecc..so che provvedono da sole al loro nutrimento e che non è necessario, ma se li metto nell'ascidio male non fa, giusto?
6) La nepenthes è messa sul davanzale (interno) della mia camera, che è ben illuminata..il sole diretto in questo periodo ce l'ho solo più o meno dalle 15.30/16.00 alle 17.00 circa..è troppo caldo o posso lasciarla? Mi piacerebbe che si abituasse, anche se graduatamente, e che acquistasse un pò di rossore! Magari evito di nebulizzarla quando la espongo, di modo che l'acqua non faccia da effetto lente e la bruci..
7) Spesso lascio la finestra aperta perchè sono convinta che questo la faccia stare meglio, che l'aria aperta le giovi e che così abbia più possibilità di catturare insetti..va bene? Capita che ci sia un pò di venticello fresco però..la danneggia? Solitamente quando c'è (senza sole diretto) la nebulizzo più spesso per mantenerla umida.

Spero di essermi spiegata..grazie a chiunque possa rispondermi! [SM=x349151]
Pianta killer
00mercoledì 29 giugno 2011 01:29
1-si soffrono anche ad piccoli spostamenti
2-fai prendere alla pianta luce naturale bastano 3 4 ore al giorno magari da quando sorge il sole fino alle 11 perché poi soprattutto d'estate il sole diventa pesante!
3-poi benissimo pulire con un nebulizzatore o con un pennello, consiglio una spruzzata la mattina prima che la pianta prende sole! Anche perché se già la pinta ha preso troppo sole e tu vai a nebulizzarla la fai soffrire abbastanza! (pianta calda, acqua fredda)
4-alcuni studi hanno dimostrato che toccare le piante stimola la crescita della pianta! Vai a cercare online!
5-cioè alla fine è inutile è una ottima cacciatrice quindi sa pensare a se stessa senza "cibo gratis"
6-sconsiglio ore così calde! Magari dalle 4 ok ma prima temperatura è troppo alta!
7-direi di sbatterla fuori e tenerla dentro solo d'inverno! Ciao ciao!
(lothorien)
00mercoledì 29 giugno 2011 09:51
Mettila fuori sta pianta^^
Vai tranquilla che è abituata a stare all'aperto [SM=x349153]
E' giusto farla abituare piano alla luce solare ma se la meti su un balcone in un posto ombreggiato e poi via via al sole diretto vai tranquilla.
Non darle da mangiare che ce la fa da sola.


Loth
Hiroe92
00mercoledì 29 giugno 2011 13:53
Grazie mille ad entrambi dei consigli :) mi sa che mi stavo un pò troppo fissando! [SM=x349152]
(lothorien)
00mercoledì 29 giugno 2011 15:39
E' probabile di si [SM=x349151]

Sono piante un pochino delicate su certi punti di vista ma stupiscono per la loro resistenza in altre cose.

Non mi ricordo il titolo del topic ma qui ho visto foto di una neppa che pareva morta bruciata e ad un certo punto ha iniziato a buttare fuori un bel numero di punti di crescita contemporaneamente.

Trattala bene ma non viziarla tenendola nella bambagia [SM=x349178]


Loth
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com