DEVO RINVASARE?

Kevignolo
00giovedì 4 marzo 2021 03:14
DEVO RINVASARE ??
Ciao a tutti, ho acquistato la scorsa estate (Luglio) in un Garden sia una Nephentes che una Pinguicula.

Attualmente entrambe sembrano star bene:

1) NEPHENTES: adesso la tengo ancora in casa da questo autunno e continua a fare nuove foglie e qualche ascidio, più lentamente.

2) PINGUICULA: l'ho sempre tenuta fuori e devo dire che ha continuato a crescere senza sosta e adesso sta anche fiorendo.

Siccome sto rinvasando una Sarracenia e una Drosera già grandicelle, volevo sapere secondo voi se dovessi rinvasare anche la Nephentes e la Pinguicula che sono ancora abbastanza piccine. Nello specifico mi preoccupa il fatto che entrambe si siano riprodotte e nel vasetto ci sono dunque altre piantine piccole che temo che con il rinvaso e la scissione possano soffrirne troppo e quindi stressarsi e smettere di crescere (mi è già successo una volta con una Dionea).

Secondo voi dunque conviene che le rinvasi ugualmente o le lascio ancora nella torba del Garden per un altro annetto? La torba non mi sembra essere in cattive condizioni, rispetto a quella della Drosera che è diventata molto scura e quindi necessita il rinvaso come detto.

Fatemi sapere cosa ne pensate, anche se secondo voi stanno bene e vi sembrano in una buona condizione vegetativa, dato che a breve farò il rinvaso generale anche delle altre.

P.s.: un'ultima domanda: io sono Pugliese, ma qui ancora per un paio di settimane le temperature minime scenderanno sotto i 5° di sera, con massime fino a 17°. Secondo voi conviene che rinvasi adesso o che aspetti che le minime si alzino un po'?

Grazie in anticipo per le risposte 😊

ALLEGO FOTO



Fede.Psnt
00giovedì 4 marzo 2021 10:01
La neppa la puoi lasciare tranquillamente, la pinguicula ti consiglierei di rinvasarla visto che il substrato é messo male.
Kevignolo
00giovedì 4 marzo 2021 10:42
Ok capito, per via del muschio vero?

Quindi la Nephentes può stare per un altro annetto, dato che il substrato non sta messo malissima.

Per la Pinguicula mi conviene aspettare che si secchi il fiore per rinvasare o lo posso fare anche adesso?
Kevignolo
00giovedì 4 marzo 2021 11:56
Re:
Fede.Psnt, 04/03/2021 10:01:

La neppa la puoi lasciare tranquillamente, la pinguicula ti consiglierei di rinvasarla visto che il substrato é messo male.



E poi il vaso lo cambio con uno più grande? (ne ho uno che è circa il doppio) oppure la rinvaso in questo per via delle radici corte ed esili?


Fede.Psnt
00venerdì 5 marzo 2021 10:41
Puoi rinvasare pure adesso ed utilizzare un vaso piú grande.
Kevignolo
00venerdì 5 marzo 2021 13:56
Fede.Psnt, 05/03/2021 10:41:

Puoi rinvasare pure adesso ed utilizzare un vaso piú grande.

Ok ho fatto i rinvasi, allego le foto.

Una domanda: la pinguicula nel precedente vaso era sistemata e cresciuta in maniera obliqua, quindi le 3 rosette erano tutte in verticale per metà, con il punto centrale delle radici in comune che sono appunto cortissime.

Potete notare la loro forma dalle foto procedenti.

Per questo motivo non sono riuscito a sotterrarle, ma l’ho poggiata da un lato nel terreno e dagli altri due scoperti ho avvicinato intorno il terreno. Credi che possa bastare? Ho visto che il fiore sta continuando ad aprirsi e ne sta facendo altri due nelle altre rosette, però ho paura che sia troppo fragile/appoggiata e non riesca bene ad assorbire le sostanze nutritive o che possa sradicarsi facilmente (?)

Grazie per le risposte.

ALLEGO FOTO DI TUTTO



Fede.Psnt
00sabato 6 marzo 2021 21:00
Dovrebbe andar bene
Kevignolo
00sabato 6 marzo 2021 23:30
Fede.Psnt, 06/03/2021 21:00:

Dovrebbe andar bene

Ok un’ultima domanda: io ho il problema dei piccioni che vengono spesso sul mio balcone a bere nei sottovasi e rovinano qualche volta il terreno o comunque creano problemi alle piante lasciando anche feci nell’acqua.

Come potrei evitare tutto questo e non farli avvicinare ai vasi delle carnivore?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com