Consiglio urgente per neppe

KS89
00martedì 4 settembre 2007 13:02
Io ho una neppe, non ricordo mai il nome, è l'ibrido più comune, quello con cui inziano tutti ed è alto quasi 80cm. Solo che solo ora sto facendo il terrario, questo significa che l'inverno 2006 l'ha passato vicino una finestra in casa a 22 gradi circa di temperatura (cipè non vicinissima perchè c'è il riscaldamento acceso). Solo che ha completamente smesso di fare ascidi, quindi voglio che non succeda quest'anno e vorrei metterla nel terrario (ammesso che li cresca meglio,non so, ditmei voi che siete più esperti di neppe) solo che è troppo grossa e il terrario lo dovrei fare di un metro di altezza e mi pare troppo per le drosere, cephalotus e neppe hirsuta (in arrivo). Quindi, cosa mi consigliate di fare? Posso tagliare la cime del ramo più alto così risparmio anche 20 cm e provo a fare una talea in terrario con la cime del rametto, lasciando solo 2 foglie? (non so, io sto sparando a caso, per quesot che vi chiedo consiglio).
So che sono molte domande, ma non voglio sbagliare, devo comprare il vetro per il terrario e non voglio farlo più di una volta. [SM=x349150] Ciao e grazie in anticipo.
Stefano
trist@n2006
00martedì 4 settembre 2007 13:22
Se, da come dici, si tratta di una comunissima ventrata (ma anche se si trattasse di altri ibridi del garden center sarebbe lo stesso)puoi tranquillamente non metterla in terrario, ma se vuoi fare qualche prova, puoi anche benissimo tagliare qualche rametto per farci talee.
Visto che sono ibridi abbastanza resistenti non è indispensabile il terrario nè tantomeno costruirne uno così grande come hai detto.
Su come fare una talea e su come mantenere al meglio la nepenthes in inverno, fai una ricerca sul forum e troverai tutte le risposte.
+naty+
00martedì 4 settembre 2007 13:24
ciao, la puoi tagliare tranquillamente a metà....vedrai che la neppa ti tirerà fuori dei nuovi polloni oltre che a svilupparsi nuovamente con nuovi getti intermedi.
KS89
00martedì 4 settembre 2007 15:03
Sta risposta non me la aspettavo. pensavo fosse qualke cosa complessa [SM=x349152] !

Perchè in ivnerno nella stanza in cui la metto non c'è molta luce, almeno io credevo ci fosse, am si vede che ha passato un inverno in cui non era la meglio. Vebbè farò dei test. Grazie grazie.

Quando mi consigliate di rinvasare? Ora sta appena facendo gli ascidi (alcuni sono pronti solo ora), dopo mesi di attesa che si riprendesse.
Purtroppo devo cambiare vaso, così la divido, perchè è piena di polloni basali.

Il miglior periodo per tagliare e fare le talee qual'è? Poi mi leggo da solo come fare, Ciao e grazie
ammaestratore di rospi
00martedì 4 settembre 2007 17:08
A prescindere da un eventuale potatura,in inverno non ti ha fatto ascidi per mancanza di luce.Se la vuoi lasciare "intera" basta che dopo il ricovero in casa posizioni sopra un pò di lampade.
Rob
formellini
00mercoledì 5 settembre 2007 00:04
ciao a tutti
da fine inverno ho questa idea(dovuta dalle mie ventrate che crescono come matte e questo autonno non ci entrano nel terrario):TERRARIO VOLANTE PER NEPPE!!


[IMG]http://[/IMG]

+

terrario volante

cosa dite?
ciao
KS89
00mercoledì 5 settembre 2007 09:16
si è una bella idea, in effetti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com