Consiglio per un principiante in ambito nephentes

Bastilani
00mercoledì 6 novembre 2013 18:42
Ciao a tutti,

mi rivolgo ai più esperti di voi, a quelli che coltivano nephentes già da un po. L'altro giorno sono tornato in un vivaio della città, e con mio stupore ho visto che è diventato molto "carnivore friendly". Oltre ad aver messo in vendita perlite e vermiculite in formati gestibili e a prezzi convenienti, aveva delle belle piantine piccole di nephentes. Credo sia uno dei tipi da garden, e pertanto pensavo di porter provare a coltivare anche questo tipo di pianta.

Premesso che abito a 100 metri dal mare, che la pianta la terrei sempre in casa, e che ho usato ampiamente la funzione cerca, mi date qualche consiglio?
ExpoPazzo
00mercoledì 6 novembre 2013 19:00
Prima di tutto mi verrebbe da spiegarti che hai scritto male il nome. [SM=x349159] Poi di quale nepenthes stiamo parlando? Quanto è grande? Hai una foto?
Bastilani
00mercoledì 6 novembre 2013 19:59
avevo specificato che in abito nepenthes sono un principiate, e l'ho anche dimostrato grammaticalmente :)

scherzi a parte, non ho una foto, ma non saranno alte più di cinque centimetri e non avranno un diametro superiore ai dieci cm. Non mi sembravano messe malissimo. Se pensate di potermi aiutare avendone una, vedo se riesco a fare una foto.
_Natale_
00mercoledì 6 novembre 2013 20:11
c'è poco da consigliare.
1. si dovrebbe capire prima di quale nepenthes si tratta, quindi garantirgli di conseguenza le giuste condizioni di crescita (lowland, highland o intermedia)
2. nel tuo caso se le piante sono così piccole anche postare una foto dell'ipotetico ascidio non serve, forse la forma della foglia e il suo spessore potrebbero aiutare..ma relativamente; se non costa molto prova ad acquistarla ed inizia a crescerla in condizioni intermedie (acqua, umidità, luce e temperatura) e vedi come si comporta, poi in seguito ti muovi di conseguenza.
Nepenthes79
00giovedì 7 novembre 2013 05:22
Io certamente non mi considero un esperto, ma da quanto ho capito le acquiresti al garden... Quindi saranno quasi sicuramente tutte, i classici ibridi; Percio le puoi prendere tranquillamente. Identificarle ci penseremo magari dopo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com