Certificato fitosanitario

Paradoxo79
00martedì 4 novembre 2008 23:34
Volevo comprare una Nepenthes dalla Tailandia e il venditore fornisce a richiesta il certificato fitosanitario.
Ammetto che sono totalmente ignorante in materia e volevo chiedervi cosa e' questo certificato, a che serve, se e' obbligatorio farne richiesta per ricevere piante dall'estero o se posso tranquillamente farmi spedire la pianta fregandomene di sto certificato.

Grazie ciao
_glo_
00mercoledì 5 novembre 2008 14:54
http://et2.unipv.it/omp/normativa/certificazioneimpexp/dm96.htm

in particolare vedi l'Art. 37: "I vegetali, prodotti vegetali e le altre voci di cui all'articolo precedente per poter essere introdotti nel territorio della Repubblica italiana debbono altresì essere accompagnati da un certificato fitosanitario di esportazione emesso dal competente Servizio ufficiale per la protezione delle piante del Paese di origine. "

io spero che quello che te la vende non l'abbia presa in natura.. [SM=x349165]
pandalf85
00mercoledì 5 novembre 2008 17:29
Oltre al certificato fitosanitario molto probabilmente ti ci vorrà il permesso di importazione (altri 15 euro da pagare agli uffici del CITES).
Faro,
00mercoledì 5 novembre 2008 18:06
Che neppe vuoi prendere?
Perchè a menono che non vuoi la jamban o qualche altro raro clone fai prima a prendere da qualche venditore europeo! [SM=x349151]
Paradoxo79
00mercoledì 5 novembre 2008 20:38
Si tratta di nepenthes viking e viene da un vivaio tailandese, quindi non prese in natura. Ho letto l'articolo ma non parla di nepenthes nell'elenco di specie che richiede il certificato fitosanitario.

Qualcuno sa dirmi con certezza se devo farmi mandare anche il certificato fitosanitario per questa nepenthes dalla tailandia?

pandalf85
00mercoledì 5 novembre 2008 21:15
Potresti provare a contattare MrAga73.Lui lo sa sicuramente [SM=x349185]
GrifoTDM
00mercoledì 5 novembre 2008 21:36
Si ci vuole il certificato,
ma devi essere te a dirgli di che tipo di certificato hai bisogno per passare la nostra dogana,xchè ci sono diversi tipi di certificati.
Ad esempio nel vivaio dove lavoro mi hanno detto che se voglio farmi arrivare delle piante dall'estero (ancora non posso dire da dove per scaramanzia)hanno bisogno di diversi dati per dirmi che tipo di CITES hanno bisogno quelle piante, dopodichè faccio fare il CITES a chi mi deve spedire le piante.
A quanto ho capito non è una cosa così semplice, ma per fortuna nel vivaio dove lavoro sono professionisti per queste cose, appoggiati dall'università di Pisa e da medici che fanno CITES xchè esportiamo piante di olivo in tutto il mondo, allora ne approfitto anche per farmi consigliare sul dirmi che tipo di certificati mi ci vogliono per farmi mandare delle piante dall'altra parte del mondo senza incorrere in spiacevoli incovenienti alla dogana.
Cmq se non sei appoggiato da nessuno che ne capisce o se non sai a chi rivolgerti, forse è meglio che ordini queste piante da un rivenditore eurpeo...poi ognuno è libero di fare quello che gli pare.








ammaestratore di rospi
00giovedì 6 novembre 2008 13:02
Per la globosa/viking ti conviene rivolgerti a qualche rivenditore europeo,come Klein o ExtremePlants.
Se spedita tramite "lettera" non dovrebbero esserci problemi,se invece viene utilizzato un pacco,dopo una settimana circa,arriva in Italia e si ferma in dogana.Essendo piante,viene avvisata la Guardia Forestale,che controlla i vari certificati d'origine(quindi Cites obbligatorio)e se da il nulla osta,la dogana ti manda qualche modulo da compilare(tipo merce,valore,ecc.)e rispedire appena completato;dopo quest'ultimo controllo,il pacco ti viene spedito.Come tempi di consegna siamo nell'ordine di due settimane.
A volte il gioco non vale la candela.
Rob
_glo_
00giovedì 6 novembre 2008 15:25
però c'è uno nuovo -non ricordo il nome- che ha preso una viking dalla thailandia tramite ebay, potresti anche chiedere a lui come ha fatto..cmq anche secondo me ti conviene provare da qualche rivenditore europeo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com