Cactus (stetsonia coryne)

Gastone.Milano
00giovedì 23 agosto 2007 16:10
Sono un vero niubbo in fatto di cactus, mi sono comprato una stetsonia coryne ad una fiera di Verbania ma ho già rischiato di farla schiattare, credo per la troppa acqua data... [SM=x349171]

quindi vi chiedo, miei guru della botanica, QUANTA ACQUA va data mediamente in un innaffiatura?? circa un bicchiere? di più? di meno?
Ivell
00giovedì 23 agosto 2007 18:12
Hai notato dei marciumi? In genere le cacatacee vanno innaffiate tanto ad intervalli lunghi.
Cmq ti parlo da profano, aspetta qualche consiglio da esperti.
Gastone.Milano
00venerdì 24 agosto 2007 13:09
dei marciumi??? ca**o a momenti lo uccido!! [SM=x349194]
era diventata scurissima in alcuni punti, nn l'ho bagnata per 4 settimane e si è ripresa alla grande...
sta volta l'ho bagnata cn un mezzo bicchiere e nn ha accusato nulla...
in effetti anche io sapevo di dover bagnare "molto" ogni 2/3 settimane in questi mesi di fortre caldo...

se c'è un esperto batta un colpo please! [SM=x349168]
nadeke
00martedì 28 agosto 2007 11:50
esperta non sono ma per hobby coltivo anche qualche cactus,
il ritmo delle annaffiature x stetsonia che io sappia sono di una volta alla settimana da marzo a ottobre,da novembre a febbraio invece è bene sospendere le annaffiature.
la quantità d'acqua ad annaffiatura è soggettivo,dipende dalla capacità drenante del terreno e dal vaso,comunque sia è bene non esagerare mai,indicativamente dovresti dargli una quantità d'acqua che permetta al terreno di seccare completamente tra una annaffiatura e l'altra,non so che terriccio è presente nel vaso ma per evitare i marciumi vicino al colletto della piante puoi creare uno strato superficiale di inerte,io ci ho messo della sabbia grossolana mista a ghiaietta e per adesso tutto bene..anche se ci sono soluzioni migliori... [SM=x349185]
spero di esserti stata d'aiuto almeno un po [SM=x349152]
cmq magari ci sarà qualcuno di più esperto che può fare precisazioni o correzioni
ciao!
pachypodium
00mercoledì 29 agosto 2007 10:53
stetsonia coryne
ciao, per darti informazioni più pratiche riguardo la quantità d'acqua sarebbe necessario valutare il terriccio usato o chi ti ha venduto la pianta. Dando per scontato che presa a Verbania a luglio durante CACTUS FOLLIES è sinonimo di coltivatore esperto posso dirti che con un esposizione esterna, al pieno sole e senza sottovaso può ricevere acqua anche a giorni alterni l'importante è che ci sia il pieno sole.
In caso contrario una volta alla settimana fino a fine settembre poi la lasci in riposo con acqua ogni 2-3 settimane fino a novembre e da dicembre a tutto marzo la tieni senz'acqua con temperature max 15°C, se invece la vuoi tenere in casa (19°-20°C) mettila il più alla luce possibile ma lasciala con acqua ogni 2-3 settimane.
Quanta acqua? dipende anche dal diametro vaso indicativamente un diametro superiore ai 10 cm un bicchiere in estate e mezzo in autunno inverno, sotto i 10 mezzo in estate ed un quarto in autunno inverno. Per un eventuale rinvaso puoi usare torba e perlite o vermiculite (30 torba ed il resto di inerte) in tal modo puoi andare tranquillo con l'acqua, per ultimo quando rinvasarla: in marzo lasciando la pianta a radice nuda almeno una settimana.
Comunque dopo tutto questo un consiglio: solo l'esperienza porta a successi con le cactacee, non sono difficili, spesso bisogna capirle e per finire una frase storica: anche le piante grasse muoiono di sete.
KS89
00lunedì 3 settembre 2007 10:20
Allora, non sono esperto, ma è da una decina di anni che coltivo cactus e ne avrò centinaia ora, quindi ti posso dire + o -.

Le grasse le devi bagnare poco, ma questo non vuol dire mai! Io utilizzo un mix di pomice, lapillo vulcanico, terra di giardino + terra per acidofile e un po' di sabbia fine e grossolana. In questo modo il composto non si inzupperà mai, perchè sarà fatto da tanta ghiaietta, quindi la dovrai bagnare di +. Se è in terra comune allora è un casino, perchè devi stare molto attento. Io le bagno a caso, tanto mi crescono sempre, anche il concime lo doa caso, quindi non so darti misure, ma + o - bagnala una volta ogni 2 settimane se in estate è a temperatura normale, se no, di + o di -(scegli tu, fai delle prove) [CMQ MEGLIO BAGNARE UNA GRASSA POCO CHE BAGNARLA TANTO, SE POCO RISCHIA DI SECCARE, MA PRIMA DIVENTA SCURA LA BASE, SE BAGNATA TROPPO MARCISCE SUBITO E BISOGNA TAGLIARE LA PIANTA E RIFARLA]. in inverno stai molto attento, bagnala una o 2 volte leggermente in tutto l'inverno, se tenuta in casa, fuori non so, io abito in montagana [SM=x349152] !

Ultima cosa : A chi interessano delle piante grasse? Io ne sto moltiplicando un po' sti giorni e ho pronte diverse talee, ne ho una alta 30 centimentri, se non di più, presa come pollone basale da una pianta di più di 2 metri (buon sangue non mente). Fatemi sapere, così posto delle foto e i prezzi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com