Assemblaggio terrario.

Zuzi82
00martedì 13 luglio 2010 14:20
Prima che mi sommergiate di "leggi qui...", "hai provato la funzione cerca...", etc. etc, la risposta è SI, ho letto, cercato e ricercato, collezionato su Word pagine e pagine di CTRL-V a proposito di impianti di illuminazione e kelvin e lumen e gradi e portaneon e fitostimolanti e spettri e così via.

Il problema è che, quando mi metto lì e guardo negli occhi la mia (ancora palliduccia) Heliamphora appena regalata e poi leggo fiduciosa il mini-trattato di elettrotechica che ho accumulato mi sento incredibilmente inadeguata. E' come se fosse scritto in giapponese, capitemi...

D'altra parte, putroppo, faccio parte di quella bistrattata categoria chiamata "ricercatore", per cui la mia disoponibilità economica è parecchio limitata. Sono andata in diversi di negozi di acquaristica a chiedere informazioni per l'acquisto di una piccola plafoniera da poter adattare per la crescita di piante non-acquatiche, ma le più piccole (e meno costose) hanno i neon proprietari (e max. 18W) e la loro sostituzione con neon a spettro adatto alle mie esigenze risulterebbe impossibile. Non ho amici elettricisti, sono riuscita una volta a cambiare una spina ad un frigorifero per un'emergenza ma la mia conoscenza elettronica si ferma lì.

Vi chiedo quindi (senza infierire troppo sulla mia ingnoranza) se questa mia idea per la sistemazione di un mini-terrario per Heliamphore potrebbe essere alla sua altezza (e, ora che ho riletto la descrizione che ho scritto qui sotto, anche all'altezza di un MgGyver molto molto povero...)

Il contenitore è un vecchio acquario in vetro di piccole dimensioni (circa 40x30x30), che provvederò a risiliconare con cura. Il coperchio è una lastra di plexiglass incorniciata in legno(per dar peso ai lati in modo da farla rimanere ferma, molto fai da te), in cui ho inserito e siliconato una vecchia ventola per pc (con interruttore) e un riscaldatore per acquari, che quindi potrà essere immerso in una bottiglia di plastica tagliata e dare umidità. Ho fatto una piccola prova e l'umidità dentro oscilla tra il 75% e l'80% senza creare troppa condensa. Prove di temperatura non ne ho ancora fatte, perchè il problema più grande sono le lampade.

I neon non ci stanno (sono più lunghi del coperchio e non saprei dove altro appenderli) e tra tutte le definizioni non ci capisco più niente.

Quello che ho a disposizone è però un portalampada a gabbia (avete presente quelli da muratore, con la prolunga...?) con tre ingressi E27 in serie che potrei fissare al muro sopra il coperchio di plexiglass del terrario (in questo caso potrei sollevare le piante con un piccolo scalino).

Adesso. Se io in quegli ingressi ci mettessi due lampade di quelle a risparmio energetico, diciamo:

- 11W, 6500k, resa cromatica 85
- 11W, 4000k, resa cromatica 85
(entrambe della Osram, costano poco meno di 5€ l'una al Brico),

dite che possano coprire le esigenze della mia piantina? Il terrario, inoltre, verrebbe posizionato su un mobile vicino ad una finestra ad angolo esposta al sole per tutta la mattina.


Vi ringrazio già per le risposte (che so già saranno numerose ed esaurienti! [SM=x349159] )
nicolinooooo
00martedì 13 luglio 2010 14:24
ioti consiglierei di mettere lampade da 25-30 W.
11 W son pochini.
Zuzi82
00martedì 13 luglio 2010 14:30
Whoo, che rapidità.

Ma...le lampadine a basso consumo non hanno un wattaggio "ridimensionato"? Nel senso, il "bugiardino" di una 11W mi dice che corrisponde ad un Wattaggio di 60 delle vecchie lampadine. Oppure il valore di 11W di queste nuove è equivalente ad un valore di 11 di un neon (e quindi, in questo caso, mi toccherebbe prenderne di più potenti?)
ExpoPazzo
00martedì 13 luglio 2010 14:42
le lampade a risparmio energetico non sono altro che neon compatti e di facile uso. che a parità di watt sviluppino più lumen è vero, ma devi sempre considerare che bisogna dare molti lumen alle piante, per questo motivo 11watt sono pochini. io per le mie heliamphore utilizzo l'accoppiata 6400°k e 4000°k entrambe da 25watt e le piante sembrano gradire, specialmente le drosere e le heliamphore.
.Pico.
00martedì 13 luglio 2010 14:56
Re:
Zuzi82, 13/07/2010 14.30:

Whoo, che rapidità.
Ma...le lampadine a basso consumo non hanno un wattaggio "ridimensionato"? Nel senso, il "bugiardino" di una 11W mi dice che corrisponde ad un Wattaggio di 60 delle vecchie lampadine. Oppure il valore di 11W di queste nuove è equivalente ad un valore di 11 di un neon (e quindi, in questo caso, mi toccherebbe prenderne di più potenti?)


Lascia perdere quanto rendono rispetto a quelle a incandescenza, è ridicolo e potrebbero anche evitare di scriverlo.
Ogni tipo di lampada ha il suo rendimento.

Se è da 11watt vuol dire che la potenza è 11watt.
Prendine un paio da 25w o 32w.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com