Aiuto nepenthes

Dam Morl
00domenica 10 settembre 2023 16:33
Ciao vi scrivo in cerca di aiuto per un problema legato alla nepenthes che ho spostato
(non so se è il posto giusto dove chiede aiuto o devo andare in un altro canale e nel caso ditemelo così non intaso il benvenuto😂)
La nepenthes che avevo postato precedentemente Ha avuto una bruttissima ricaduta ma non so a cosa sia dovuto… vaso troppo piccolo, cambiamento di posizione… (le idee che mi sono fatto io)
Cerco disperatamente consigli
Grazie in anticipo
(Allego foto)
McMatthew
00domenica 10 settembre 2023 21:47
Ciao,

credo che la sezione più idonea sia proprio quella dedicata alle nepenthes... comunque la pianta mostra sintomi di disidratazione (foglie flosce e accartocciate). A giudicare dalla foto sembra rinvasata, forse è stato fatto un rinvaso con substrato di torba troppo secco e non precedentemente umidificato, di conseguenza anche se innaffiato regolarmente il substrato non è mai riuscito a impregnarsi portando a conseguente secchezza della pianta (come non fosse mai stata innaffiata).
Oppure potrebbe essere stata eccessivamente inzuppata con conseguente marcescenza dell'apparato radicale che di fatti non è più in grado di assorbire umidità dal substrato e trasferirla alla pianta.

Qualora la causa fosse la secchezza della torba dovresti rinvasare in torba precedentemente inumidita con acqua distillata e coprire la pianta con una busta forata o altro sistema per mantenere umida la parte aerea e nebulizzare frequentemente fino ad avvenuta ripresa.
Nel caso del marciume radicale dovresti eliminare completamente il panetto di terra e vedere in che stato sono le radici, se bianche e vitali oppure marce. Nel secondo caso è purtroppo condannata... :(

Aggiornaci.
McMatthew
00domenica 10 settembre 2023 21:51
Scusa volevo aggiungere che mi sembra di vedere un pollone alla base della pianta con le foglie sane (lisce e aperte), se così fosse puoi provare a tagliare la parte aerea danneggiata e a far ripartire la pianta da quel pollone. Tranquillo che poi si svilupperà alla grande comunque, dovrai solo rimpicciolirla momentaneamente.
Dam Morl
00domenica 10 settembre 2023 22:21
Ciao come hai intuito ho già fatto un rinvaso con sola torba acida di sfagno. Nel rinvaso non ho mai tolto completamente il panetto anche perchè sui vari video che ho guardato consigliavano (per piante adulte) di non fare così tanto stress alla pianta. Penso sia che le radici siano marce anche perché il terreno rimane umido anche se do l’acqua 1 volta a settimana (circa tra gli 0.5 L e 1L di acqua… è troppa?) però proverò domani a travasare guardando le radici e mando qualche foto così magari si può capire meglio che da una singola foto
Dam Morl
00domenica 10 settembre 2023 22:23
@McMatthew per quanto riguarda il pollone basale che hai visto sono due, legati alla pianta sana delle due. C’era un terzo che però è morto (legato alla pianta messa peggio) non so se sono indipendenti luna dall’altra o sono due piante dallo stesso centro (l’ho presa relativamente da poco e come ho detto non ho voluto stressare la pianta)
Grazie mille della risposta
Dam Morl
00domenica 10 settembre 2023 22:25
@Dam Morl
Questa è la situazione alla base delle due piante
guido
00lunedì 11 settembre 2023 11:03
Ciao,
la pianta sembra disidratata, lo sembrava anche nella foto del primo post, anche se di meno, probabilmente l'aumento di luce-temperatura ha aumentato questa condizione.
L'hai esposta schermata/ombreggiata?

Come dicevo nell'altra discussione la sola torba non è il substrato ottimale per nepenthes, sono piante che vogliono un substrato più leggero, areato e drenante. Un blocco così di sola torba perennemente fradicio rischia solo di farti soffocare le radici.
L'acqua deve scivolare via velocemente quando annaffi, lasciando il substrato perennemente umido ma non "impaccato".
La torba da sola può andar bene per le sarracenie, che sono piante di palude e vivono perennemente con le radici in acqua.

Ti consiglio di svasarla, rimuovere delicatamente il substrato attuale, stando attento a non danneggiare le radici e al contempo controllando come stanno.
Poi rinvasarla (quel vaso come dimensioni direi che va bene) in un mix di torba/perlite/bark in parti uguali. Se non hai il bark quantomento torba e perlite al 50%.
Se le radici sono proprio tanto rovinate e/o quasi assenti potresti aiutare la pianta avvolgendole dello sfagno vivo alla base quando la rinvasi.
Una volta rinvasata tienila in posizione luminosa ma schermata dalla luce diretta.


Ti lascio il link ad un video con il rinvaso di un ibrido olandese simile al tuo (due piante adulte in basket con polloni basali)
https://www.youtube.com/watch?v=deMr0JZF0f4


Dam Morl
00lunedì 11 settembre 2023 15:48
@guido grazie mille dei consigli. Eseguiro rinvaso con torna/ preliate 50/50 (non ho il bark)
Appena finisco vi aggiorno con foto
Grazie tante ancora (da adesso per nuove problematiche scrivo solo nel reparto nepenthes grazie per avermelo fatto notare e scusate😅)
Dam Morl
00lunedì 11 settembre 2023 17:42
Ciao allego le foto delle radici… non capisco se stanno bene o meno… parti bianche non ne noto
Ci sono due foto della pianta problematica e una di quella sana(con pollone basale)
Grazie ancora
Icchy92
00lunedì 11 settembre 2023 19:41
A prima vista non sembrano messe molto bene, ma lascio la parola ai più esperti di questo genere
guido
00mercoledì 13 settembre 2023 10:55
Scusa se rispondo solo ora, anche a me non sembrano messe benissimo, anche se ho visto nepenthes con veramente poche radici, ma non sono un esperto.
L'hai rinvasata? Come sta ora?
Dam Morl
00mercoledì 13 settembre 2023 18:00
@guido si l’ho rinvasata ma non è cambiato nulla anzi quella che era già messa male ha tutte le foglie sotto che sono secche e quelle all’apice che sono mosce quasi appassite… spero faccia qualche pollone e riparta da lì…
Grazie ancora😁
McMatthew
00giovedì 14 settembre 2023 20:22
Ciao Dam,

le radici sembrano fradice e mezze marce... quello che puoi fare ora è asciugarle un minimo con carta assorbente o per lo meno ridurre un po' l'umido dalla torba a contatto con le radici. Dopodiché URGENTISSIMO rinvaso in torba e perlite, substrato umido mi raccomando, non secco mentre rinvasi.
Poi devi assolutamente rimuovere tutta la parte aerea floscia della pianta, tieni solo i polloni basali con le foglie belle in salute. e importante nebulizzare sulle foglie i polloni, conviene forse coprire la pianta con un sacchetto bucato (plastica trasparente o bianca così passa luce) per mantenere il più umido possibile.
Ormai devi cercare di idratare la pianta con nebulizzazioni, visto che quelle radici non so quanto apporto possano più fornire alla pianta.
McMatthew
00giovedì 14 settembre 2023 20:24
volevo aggiungere inoltra di tenere la pianta in casa o in zona riparata, se alloggiata in esterno magari in giornate ventose potrebbe esserci aria troppo secca, evita sole assolutamente, in queste condizioni posizione luminosa ma ombreggiata, mai luce diretta.
Dam Morl
00lunedì 18 settembre 2023 08:43
@McMatthew l’ho riparata in casa già da subito, esposta a sud/sud-est con del tessuto non tessuto sua finestra per far passare meno luce, già rinvasata in rorba e perlite. Ridotto al minimo l’apparato fogliate (ho lasciato solo l’apice che è ancora verde ma tutto afflosciato) la pianta non ha ancora sviluppato polloni basali🥺
Visto che ho due piante nello stesso vado non rischio che per la troppa umidità si “””ammali””” anche l’altra?
Grazie tante per le risposte
McMatthew
00lunedì 18 settembre 2023 16:34
Re:
Dam Morl (DudJ230826), 10/09/2023 22:25:

@Dam Morl
Questa è la situazione alla base delle due piante




Ciao Dam,

da questa foto si vedeva chiaramente un pollone basale con la foglia apicale bella verde. Io eviterei esposizione a sud, se arriva sole diretto, in ogni caso nebulizza e copri la pianta con un sacchetto di plastica bucato.
Sono 2 piante separate con ciascuna il proprio apparato radicale ? Se si, e solo una delle due è "floscia" mantieni le condizioni descritte sopra solo per la pianta da "salvare". Se l'altra sta bene (foglie lisce e turgide) puoi mantenere esposta a sud ed innaffiara regolarmente anche senza il cappuccio del sacchetto di plastica.
McMatthew
00lunedì 18 settembre 2023 16:38
Comunque anche se sono 2 piante e ormai sono rinvasate insieme continua a tenerle insieme anche sotto al cappuccio, per evitare ulteriori stress dovuti a nuovo travaso. La nepenthes soffre i ristagni del substrato, ma non l'elevata umidità dell'aria, l'unica controindicazione potrebbe essere un poco di muffa, rimuovi manualmente all'occorrenza.
Dam Morl
00lunedì 18 settembre 2023 19:03
@McMatthew grazie tante
Confermo che solo una delle due piante ha le foglie flosce mentre l’altra (con anche un pollone basale) sta benissimo (come hai descritto solo che non fa ascidi… anche se penso che abbia sofferto ristagni d’acqua anche lei)
Eseguo appena torno a casa
Grazie ancora
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com