Aiuto drosera spathulata ahipara gumfields

Argo88
00lunedì 28 aprile 2014 17:14
Buonasera!! ho un problema!
Circa un mese e mezzo fa mi sono arrivate dalla Repubblica Ceca una pinguicula gigantea white flower e una drosera spathulata ahipara gumfields.. hanno impiegato 15 giorni ad arrivarmi, e non erano in buone condizioni... io ero più preoccupato per la pinguicula, ma si è rimessa bene, ha fatto la colla e la vedo in forma...
inspiegabilmente, la drosera spathulata, che dovrebbe essere una delle piante più resistenti, è messa peggio: è arrivata molto scura e con le foglie vecchie più marce che secche... le ho tagliate e la pianta ne ha tratto giovamento:sono subito spuntate e cresciute le foglie nuove...
il problema è che lavoro a Reggio Calabria e qui il sole è forte, e le prime due foglie si sono bruciate... allora l'ho spostata in un posto più ombreggiato, ma ora mi ha fatto una foglia verde (anzichè rossa) e completamente senza colla... e quel che è peggio è che un'altra foglia che sta crescendo ha una parte nera di marciume.
La torba e il ghiaino di quarzo che ho impiegato sono di buona qualità, in più è arrivata con le radici avvolte in torba e sfagno, che le ho lasciato.
Avete consigli da darmi? allego una foto di quando è arrivata
egiziano.
00lunedì 28 aprile 2014 20:17
Ciao,i 2 tipi di spatulata non le conosco, ma io ho sempre avuto le varietà lovellae,(molto rosse) e le tengo in pieno sole tutto l'anno, wsposte a sud, e con 2 cm. di acqua nel sottovaso.Il fatto che al sole si sono bruciate le prime foglie,è normale,non essendo abituata,ma le altre, sarebbero nate e abituate al sole diretto senza problemi,ora dovresti riportarle al sole gradualmente,e lasciarle li, riparale solo nelle ore più calde giusto una zanzariera.per la colla fai in modo che non prendano correnti d'aria,o pioggia, che asciuga e lava la colla.
Egiziano.
Quarzo Prasio
00sabato 24 maggio 2014 01:46
non preoccuparti troppo. direi che questa pianta della foto sta bene. anche se la foto non è nitidissima ho distinto che ci sono foglie che si stanno formando tutte nuove.
sono quelle mezze arrotolate e con i tentacoli non ancora distesi. queste foglie formeranno al nuova rosetta.

le mie d. spatulata hanno spesso delle foglie secche sotto la rosetta. quasi mai le mie D.spatulata hanno la rosetta perfettamente piena di foglie sane come quelle di una aliciae per farti 1 esempio.

i primi giorni in cui coltivi una pianta che ha fatto un lungo viaggio in busta tienila alla luce diffusa e non esporla subito al sole forte e neppure al vento. dopo una settimana o due potrai adattarla gradualmente a stare all'aperto .

se non sbaglio le piante di questa location dovrebbero essere particolari e insolite per avere la caratteristica di fare il fiore bianco invece che rosa. alcune delle mie stanno fiorendo adesso. sono davvero robuste e hanno tollerato il freddo e anni di trascuratezze sommerse pure dalla terribile U subulata.

Argo88
00domenica 25 maggio 2014 12:46
Grazie Quarzo Prasio!!
Guarda, la mia drosera spatulata era in condizioni terribili e non riusciva a formare una foglia completa, perchè seccava o marciva prima di svilupparsi.
Lunedì scorso mi sono stufato di questa situazione e ho rischiato il tutto per tutto: ho tolto completamente lo strato di torba e sfagno che le avvolgeva le radici quando mi è arrivata, e l'ho messa in torba buona e ghiaino di quarzo... il venerdì ha formato la sua prima foglia completa da quando ce l'ho... sabato ha mangiato il suo primo moscerino.. penso che si stia riprendendo anche se, non tenendola al sole diretto (che qui a Reggio Calabria scotta davvero)ha perso il colore rosso, e ora è tutta verde [SM=x349153]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com