AIUTO! Nuovi ascidi neri o secchi

Bocetta
00sabato 4 gennaio 2014 11:08
Sono stata fuori casa dal 31 mattina al 2 mattina, annaffiando e nebulizzando abbondantemente prima di uscire di casa. Al mio rientro 5 dei 6 getti nuovi delle foglie superiori della pianta erano neri, del tutto marci o secchi; le numerose nuove piantine alla base invece stanno benissimo, crescono veloci e rigogliose, e ne escono sempre di nuove dal terreno. Possibile che per un solo giorno senza innaffiatura ho perso 5 getti nuovi? Oppure pò esserci una causa diversa che potenzialmente potrebbe continuare a danneggiare la mia piantina? E' il caso magari di travasarla separando le nuove piantine dal vaso della pianta già grande?
Cosa mi consigliate?

Grazie!
Moorei99
00sabato 4 gennaio 2014 11:22
Ciao , non posso aiutarti ma di sicuro l'annerimento delle punte delle foglie non è stato causato da una mancata innaffiatura di un giorno. prova a descrivere come la tieni e qualcuno piiù esperto di me troverà subito la causa [SM=x349153]
Bocetta
00sabato 4 gennaio 2014 11:30
Tenuta in casa, ad una metro da una finestra luminosa. nebulizzo tutti i giorni, terreno sempre umido (ma non zuppo), lontana da caloriferi, al riparo dalle correnti, uso solo acqua distillata. E' da Ottobre che la tengo così e fin'ora è cresciuta molto e mi sembra sia in salute, questo è il primo episodio di sofferenza. [SM=x349165]
Nepenthes79
00sabato 4 gennaio 2014 18:12
A mio avviso la pianta sta bene.
Gli ascidi da te nominati li chiamerei ancora apici, in quanto apice era e apice é ancora.
Non affrontando il discorso luce, ritengo che siano anneriti, secchi, per via della poca umidita presente in casa in quanto sebbene lontana dai caloriferi presumo che l aria sia secca. Prova a misurarla con un igrometro, ma credo che anche il fatto che i lanciatori non partino, mi dia ragione.
Comunque sia, se la pianta fosse stata in terrario si poteva discutere il da farsi, ma essendo che la coltivi in casa é 'tutto normale' , in primavera trovera migliori condizioni.
Per provare a risolvere il problema puo prendere una bacinella, riempirla d acqua e metterla sotto la pianta. Anche sezan contatto tra pianta e acqua, ma solo al fine di alzare l umidita nei pressi della stessa.
Bocetta
00sabato 4 gennaio 2014 18:26
Grazie! Non sapevo bene come chiamarle quelle estremità lì (sperando ce prima o poi diventino ascidi)!:P Io la nebulizzo tutti i giorni anche 2 o 3 volte se sono in casa, per dargli l'umidità necessaria, quindi è davvero possibile che con solo 24 ore di aria "secca" si sia creato questo danno? Eventualmente dovessi assentarmi altre volte per un paio di giorni (e credo che succerà spesso) cosa mi consigliate di fare a parte la bacinella sotto la pianta?

Grazie ancora!
Nepenthes79
00sabato 4 gennaio 2014 19:50
Secondo me gli apici stavano gia seccando da prima, solo che te ne accorgi quando il marrone é piu evidente all occhio e non prima.
Oltre la bacinella non mi viene in mente nulla, tranne naturalmente una campana sotto il quale porre la pianta, ma anche qui, dell acqua per far innalzare l umidita
Bocetta
00domenica 5 gennaio 2014 01:23
A me viene il dubbio, perchè in realtà tutti gli apici che io spero diventino ascidi sono un pò marroncini. Sò che sono domande banali, ma sono una principiante e non ho riferimenti di come dovrebbero essere degli apici sani, quale dovrebbe essere il loro aspetto? [SM=x349150] La mia è una nepenthes ventrata.
Nepenthes79
00domenica 5 gennaio 2014 02:38
Come riferimento puoi prendere piu o meno il colore dell ultimo apice, quello in cima alla pianta.
Inoltre generalmente se matura invece di seccare, il lanciatore tendera a curvarsi verso l alto e non verso il basso.
Puoi anche vedere dal colore, se la pianta sta andando a migliorare il suo stato, osservando sempre l apice superiore piu volte man mano sbuca l ultimo. Noterai in questo caso che man mamo diventa piu chiaro.
Bocetta
00domenica 5 gennaio 2014 17:39
Grazie mille!Sono ancora un pò perplessa, a me sembrano scuri tutti gli apici che ha gettato, anche quelli delle piantine nuove, nascono verdi e poi diventano di un color ocra dorato...vedremo come và in primavera quando la metterò all'esterno...speriamo!

Grazie ancora! [SM=x349151]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com