Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Secca tutta

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2019 17:39
13/06/2017 09:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 20
Registrato il: 29/03/2017
Città: SIENA
Età: 29
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
Secca tutta
Ciao a tutti!
Ho preso la mia prima heliamphora 2 mesi fa e devo dire che fino a pochi giorni fa è sempre stata benissimo.
La tenevo in casa, sul davanzale della finestra in modo che prendesse un po' di sole e che fosse a portata di mano in modo da nebulizzarla spesso! Mi ha anche fatto un nuovo ascidio bellissimo :) solo che poi da 4 giorni è cominciata improvvisamente a seccare. Qui le temperature alzano e camera mia è il posto più caldo della casa. Ho provato a metterla fuori un paio di giorni ma non è migliorata minimamente... cosa posso fare?
Secondo voi è spacciata?

https://drive.google.com/file/d/0B0nqUlEpotftYk9mendVWWhqcFU/view?usp=drivesdk
13/06/2017 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.563
Registrato il: 11/10/2008
Città: URBINO
Età: 72
Sesso: Maschile
D.panther
OFFLINE
E' molto secca,e le probabilità di ripresa sono minime.Lascia la pianta come è, vedi se ce qualche piccolo ascidio nuovo in formazione,per capire se è ancora viva,tienila all'ombra,con un sacchetto di celophan molto bucherellato con uno stuzzicadenti, per aumentare l'umidità aerea,e legalo al vaso con un elastico. Se ce qualcosa di vivo, potrà riprendersi, se è tutto morto, non noterai miglioramenti. Ma dovresti capire il perchè di questo peggioramento repentino, la pianta non ama il sole diretto forte, ma solo qualche ora la mattina presto o tardo pomeriggio, poi ama molto l'umidità alta nell'aria spruzzagli un po di acqua sulla pianta, ma sempre la sera quando non ce il sole.Mai fare asciugare la torba,o la pianta morirà inesorabilmente.
Egiziano.
14/06/2017 20:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 20
Registrato il: 29/03/2017
Città: SIENA
Età: 29
Sesso: Maschile
Membro Capensis
OFFLINE
Penso che sia stato l'arrivo del caldo.. la tenevo in camera mia in una zona di mezza ombra, ma ora che le temperature si sono alzate mi sa che non ha retto.. camera mia è la zona più calda della casa ed evidentemente non l'ho tolta in tempo [SM=x349165] peccato perchè sapevo che è una pianta molto fragile, ma vedendola crescere ero fiduciosa!
Nel caso volessi riprenderla, che mi consigli?
Metterla in una zona più fresca della casa in cui arriva solo un po' di luce? Magari allestire un terrario che trattenga meglio l'umidità? Ho una casa abbastanza piccola, ma ho visto che si trovano in vendita anche terrari di 20 cm di vetro non riscaldati.. pensi che potrebbe essere una buona idea?
14/06/2017 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.566
Registrato il: 11/10/2008
Città: URBINO
Età: 72
Sesso: Maschile
D.panther
OFFLINE
La heliamphora è molto delicata, e una sola botta di caldo, puo farla morire. Puoi anche riprovare a prenderla, ma vedo tu, di trovare una posizione migliore in casa, vuole molta luce tutto il giorno, se possibile qualche ora di sole diretto nelle ore fresche della giornata, ma in posto fisso, e non spostandola continuamente. Per l'umidità, cosa importantissima, potresti prendere una teca in plastica trasparente delle dimensioni adeguate, non troppo grande o un piccolo acquario per pesci anch'esso di plastica, e farci dei fori, nel fondo, e usarlo a mo di coperchio, con il vaso e il sottovaso sotto e la teca sopra, ma attenta al sole che non riscaldi troppo la temperatura dentro.
Egiziano.
10/03/2019 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 55
Registrato il: 06/07/2018
Città: FORLI'
Età: 34
Sesso: Femminile
Membro Dionaea
OFFLINE
sembra pari pari la foto della mia.. ha fatto uguale.. io la tenevo fuori e l'ho portata in camera quando hanno iniziato a scendere le temperature invernali, per un mesetto è stata bene, aveva degli ascidi secchi ma aveva anche buttato dei nuovi mini ascidini che iniziavano a crescere, poi d'improvviso un giorno quelli piccoli che stavano nascendo si sono smosciati e si è seccato completamente tutto.. nemmeno io mi sono spiegata il perchè..
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com